Napolitano: “Il ruolo di Scalfaro fu limpidamente ancorato alla Costituzione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “Il ruolo di Scalfaro fu limpidamente ancorato alla Costituzione”

Sentimenti di rinnovata vicinanza e di doloroso rammarico a distanza di un anno dalla scomparsa di suo padre, il Presidente, l’amico Oscar Luigi Scalfaro sono stati espressi dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in una lettera a Marianna Scalfaro nel primo anniversario della scomparsa del Presidente emerito. “Fu nel corso di lunghi anni di comune impegno parlamentare, alla Camera dei deputati – ha scritto il Capo dello Stato – che maturò tra noi una profonda, autentica stima reciproca. Ai tanti momenti in cui si manifestò nell’Aula di Montecitorio la sua personalità, fatta di coerenza ideale, indipendenza di giudizio e integrità morale, associo ancor più, nel ricordo, il pur breve periodo in cui egli esercitò le funzioni di Presidente della Camera in condizioni di estrema tensione, divenuta altamente drammatica per il barbaro attacco terroristico allo Stato democratico che costò la vita a Giovanni Falcone”.
“E dopo di allora – ha proseguito il Presidente Napolitano – con Oscar Luigi Scalfaro eletto Presidente della Repubblica, io potetti instaurare – una volta chiamato a succedergli come Presidente della Camera – un rapporto di straordinaria, stretta collaborazione istituzionale e personale, che condivisi con il compianto Giovanni Spadolini, Presidente del Senato. Quella collaborazione tra il Capo dello Stato e i Presidenti delle Camere si rivelò essenziale per superare i momenti più difficili di una transizione segnata da turbamenti e mutamenti profondi nell’opinione pubblica, nella società e nei rapporti tra i poteri dello Stato”.
“Il ruolo del Presidente Scalfaro – ha rilevato il Capo dello Stato nella lettera alla figlia Marianna – fu limpidamente ancorato sempre ai valori e ai principi della Costituzione repubblicana, di cui si fece fermo portatore e garante pur ponendo con forza – nel messaggio che pronunciò in occasione del giuramento dinanzi alle Camere – la necessità di avviare un processo ‘di organica revisione della Carta nell’articolazione delle diverse istituzioni’.
“Ho sentito il bisogno di cogliere questa occasione – ha concluso il Presidente Napolitano – per dare una testimonianza di verità di fronte al riaccendersi di dibattiti retrospettivi, la cui legittimità è certamente fuori questione ma in cui talvolta si smarrisce il senso dell’obbiettività e della misura”.
Si legge in una nota diffusa dal Quirinale.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia