Vendola e Ingroia, derby a sinistra | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vendola e Ingroia, derby a sinistra

di Stefano Iannaccone

C’è sempre qualcuno più a sinistra. Anche nelle elezioni del 2013, infatti, la coalizione progressista trova un avversario più radicale: la Rivoluzione civile guidata da Antonio Ingroia. L’apertura di Bersani a Vendola aveva rappresentato una fase cruciale della strategia del Pd con un’alleanza capace di intercettare anche i voti degli elettori di sinistra, che non hanno mai accettato la fine dei Ds. Le primarie hanno sancito l’intesa tra il leader il segretario democratico e il leader di Sel, nonostante il risultato non proprio brillante di quest’ultimo. E il presidente della Regione Puglia deve ora porre attenzione alla concorrenza degli ex compagni.

Radicalizzazione. La lista di Ingroia può agire con un ampio margine di manovra, veicolando messaggi fortemente identitari. I temi come la legalità e la giustizia sociale vengono declinati evocando la purezza nella loro applicazione, senza il cedimento ad alcun compromesso. La consapevolezza di doversi collocare all’opposizione nella prossima legislatura offre a Rivoluzione civile la possibilità di far ricorso a toni aggressivi, che intercettano il consenso degli scontenti.

Sinistra di governo. Nel derby a sinistra, Vendola punta su un altro tipo di concetto: la capacità di stare al governo per partecipare alle scelte con un’impostazione progressista. Il numero uno di Sel, dunque, tenta di conquistare la fascia elettorale (esterna al Pd), esaltando le ragioni della concretezza. Tanto che Ingroia viene indicato in una posizione di testimonianza. Il progetto prevede così l’accettazione di qualche patto per realizzare il nobile intento di attuare un cambiamento politico e non rifugiarsi nella tentazione di chiusura esterna alle leve di comando.

Puoi leggere anche:
Movimento 5 Stelle: lo tsunami tour di Beppe Grillo
Scelta civica: il simbolo e l’Agenda Monti come programma
Rivoluzione civile: slogan, manifesti e programma
Campagna elettorale: i manifesti del Pd con “l’Italia giusta”

segui @SteI

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, Istat: «Nel terzo trimestre il Pil registrerà una ripresa»

«Dopo la forte contrazione registrata tra aprile e giugno, il Pil e gli altri aggregati economici registreranno una ripresa nel terzo trimestre del 2020». Lo…

29 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Industria, ad agosto prezzi alla produzione e delle costruzioni in lieve aumento

«Ad agosto 2020 i prezzi alla produzione dell’industria si stimano in aumento dello 0,1% su base mensile e in diminuzione del 3,0% su base annua».…

29 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, quattordici tesserati del Genoa sono risultati positivi al coronavirus

Il Genoa Cricket and Football Club ha reso noto che alcuni suoi tesserati, tra calciatori, membri dello staff tecnico e medico, sono risultati positivi al…

29 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, i Paesi Bassi hanno introdotto alcune misure restrittive per limitare i contagi

I Paesi Bassi hanno deciso l’introduzione di nuove misure restrittive a partire da oggi, martedì 29 settembre 2020, per cercare di limitare la diffusione del…

29 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia