Vendola e Ingroia, derby a sinistra | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vendola e Ingroia, derby a sinistra

di Stefano Iannaccone

C’è sempre qualcuno più a sinistra. Anche nelle elezioni del 2013, infatti, la coalizione progressista trova un avversario più radicale: la Rivoluzione civile guidata da Antonio Ingroia. L’apertura di Bersani a Vendola aveva rappresentato una fase cruciale della strategia del Pd con un’alleanza capace di intercettare anche i voti degli elettori di sinistra, che non hanno mai accettato la fine dei Ds. Le primarie hanno sancito l’intesa tra il leader il segretario democratico e il leader di Sel, nonostante il risultato non proprio brillante di quest’ultimo. E il presidente della Regione Puglia deve ora porre attenzione alla concorrenza degli ex compagni.

Radicalizzazione. La lista di Ingroia può agire con un ampio margine di manovra, veicolando messaggi fortemente identitari. I temi come la legalità e la giustizia sociale vengono declinati evocando la purezza nella loro applicazione, senza il cedimento ad alcun compromesso. La consapevolezza di doversi collocare all’opposizione nella prossima legislatura offre a Rivoluzione civile la possibilità di far ricorso a toni aggressivi, che intercettano il consenso degli scontenti.

Sinistra di governo. Nel derby a sinistra, Vendola punta su un altro tipo di concetto: la capacità di stare al governo per partecipare alle scelte con un’impostazione progressista. Il numero uno di Sel, dunque, tenta di conquistare la fascia elettorale (esterna al Pd), esaltando le ragioni della concretezza. Tanto che Ingroia viene indicato in una posizione di testimonianza. Il progetto prevede così l’accettazione di qualche patto per realizzare il nobile intento di attuare un cambiamento politico e non rifugiarsi nella tentazione di chiusura esterna alle leve di comando.

Puoi leggere anche:
Movimento 5 Stelle: lo tsunami tour di Beppe Grillo
Scelta civica: il simbolo e l’Agenda Monti come programma
Rivoluzione civile: slogan, manifesti e programma
Campagna elettorale: i manifesti del Pd con “l’Italia giusta”

segui @SteI

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia