Stati Uniti, Obama consegna carte segrete sui droni al Congresso | T-Mag | il magazine di Tecnè

Stati Uniti, Obama consegna carte segrete sui droni al Congresso

Barack Obama ha deciso di consegnare al Congresso i documenti segreti con cui la sua amministrazione ha autorizzato i raid dei droni, anche contro cittadini statunitensi.
Il presidente spera così di disinnescare quella che negli ultimi giorni si era trasformata in una pericolosa mina per l’audizione di ratifica della nomina di John Brennan alla guida della Cia che inizia oggi al Senato.Nei giorni scorsi, infatti, diversi senatori, sia del partito democratico che di quello repubblicano, avevano apertamente minacciato di ritardare, se non addirittura far naufragare del tutto, l’audizione dell’attuale capo anti-terrorismo, considerato l’architetto della politica dei droni, se non fossero stati consegnati questi documenti.
Il documento consegnato dal presidente al Congresso, è stato scritto dall’ufficio legale dal dipartimento di Giustizia per la legalità dell’attacco con i droni condotto dalla Cia nel 2011 nello Yemen per uccidere Anwar al-Awlaki, imam nato negli Stati Uniti e considerato, anche da Obama stesso, come il capo delle operazioni esterne di al Qaeda nella Penisola arabica. Anwar al-Awlaki è considerato anche il responsabile di molti tentativi di attacchi nei confronti di obiettivi statunitensi.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, quarantena e tampone obbligatori per chi viene in Italia dal Regno Unito

Quarantena obbligatoria di 5 giorni con obbligo di tampone per chi arriva in Italia dal Regno Unito. Lo prevede un’ordinanza firmata dal ministro della Salute,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, dal 26 giugno via obbligo mascherine all’aperto

Anche la Spagna, come la Francia alcuni giorni fa, ha annunciato che a breve toglierà l’obbligo di mascherina all’aperto. A riferirlo il premier Pedro Sanchez,…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Trump: «Deciderò se ricandidarmi dopo elezioni midterm»

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a parlare non escludendo una sua ricandidatura nel 2024, ipotesi di cui si discute da tempo.…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Novara, sindacalista muore investito da un camion durante una manifestazione

Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore interregionale dei SiCobas, è morto questa mattina investito da un camion. L’episodio è avvenuto davanti ai cancelli della Lidl di…

18 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia