Uomini (politici) con i cani in braccio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Uomini (politici) con i cani in braccio

di Fabio Germani

Qualcuno l’ha voluta leggere come “l’umanizzazione” – concedeteci il termine di per sé pessimo – dei leader politici, che altrimenti apparirebbero come dei corpi avulsi. Dapprima fu Silvio Berlusconi, immortalato con in braccio una cagnolina (e con tanto di prima pagina su Il Giornale).

Poi toccò al morigerato Mario Monti, su provocazione beffarda di Daria Bignardi durante il suo programma Le invasioni barbariche.

Il punto cruciale della questione, quasi a riscrivere i trattati di comunicazione politica, è che lo spunto è di quelli che hanno successo, che te ne fanno parlare per alcuni giorni. Il tempo sufficiente per costruirci sopra immagini da postare qua e là, istantanee da “mediaticizzare” all’uopo.

Perché, diciamo la verità, se i protagonisti sono gli animali quella immagine è senza dubbio più dolce. E gli italiani, altra verità, sono particolarmente sensibili al tema. Ricordate, ad esempio, il caso Green Hill? Ebbene, l’87,3% degli italiani si dice contrario alla vivisezione. Più della metà delle famiglie, inoltre, vale a dire il 55,3% del campione di riferimento, ha in casa uno o più animali domestici. Inutile aggiungere che cani (55,6%) e gatti (49,7%) siano i più amati. E badate che c’è Oscar Giannino che ricorda di averne tre di gatti, e non da un paio di giorni…
D’accordo, in definitiva: quella del cane in braccio è una strategia che a suo modo ha funzionato. Ma adesso possiamo anche ricominciare a parlare d’altro.

segui @fabiogermani

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia