Corea del Nord, Obama: “Test nucleare atto altamente provocatorio” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corea del Nord, Obama: “Test nucleare atto altamente provocatorio”

Un “atto altamente provocatorio”. Il presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, commenta così il terzo test nucleare condotto con successo dalla Corea del Nord.
Gli Stati Uniti, ha assicurato in una dichiarazione scritta Obama, saranno “fermi” nei loro impegni nei confronti degli alleati nella regione.
“La Corea del Nord – si legge – ha annunciato oggi di aver compiuto un terzo test nucleare. Si tratta di un atto altamente provocatorio che – dopo il lancio del missile balistico del 12 dicembre – viola gli obblighi che impegnano la Corea del Nord nel quadro di numerose risoluzioni del Consiglio di Sicurezza, contravviene agli impegni assunti con la Dichiarazione congiunta dei colloqui a sei del 19 settembre 2005 ed accresce il rischio di proliferazione. Le armi nucleari nordcoreane ed i programmi di missili balistici costituiscono una minaccia alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti ed alla pace e sicurezza internazionali. Gli Stati Uniti restano vigili di fronte alle provocazioni nordcoreane e fermi nei nostri impegni in materia di difesa nei confronti degli alleati della regioni”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia