Gli italiani e la fiducia nella magistratura | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani e la fiducia nella magistratura

Le critiche di questi giorni da parte del leader del Pdl, Silvio Berlusconi, e di molti esponenti del centrodestra alla magistratura sono suonate piuttosto “aspre” dopo i casi Finmeccanica, Formigoni e Fitto. Giovedì, inoltre, è stata una giornata di arresti (Cellino, presidente del Cagliari, Baldassari, ex capo area finanza del Monte dei Paschi di Siena, e l’imprenditore Angelo Rizzoli).
Il pensiero di Berlusconi è noto, ma mercoledì ha rincarato la dose: “Oggi dentro la nostra democrazia c’è un cancro, una patologia che si chiama magistratura. Non tutti i magistrati – ha poi aggiunto -, ma una corrente legata da un filo rosso che usa il potere dei giudici contro gli avversari per farli sparire”.
In tutto ciò, come la pensano gli italiani? Anche stavolta, per rispondere sommariamente al quesito, ci viene incontro il Rapporto Italia 2013, contenente un’indagine dell’Eurispes al riguardo.
Dopo il calo della fiducia degli italiani registrato lo scorso anno nei confronti della magistratura l’indice è tornato a crescere. A testimoniarlo sono i dati raccolti da Eurispes, dai quali si evince che quattro italiani su dieci ripongono molta, il 12,5%, e abbastanza fiducia, il 29,5%, in questa istituzione. Viene comunque evidenziato che la fetta maggiore, il 56,4%, degli italiani naviga in senso opposto non nutrendo alcuna fiducia verso il potere giudiziario.
Dal punto di vista dell’appartenenza politica si nota una spaccatura. E’ infatti il campione che afferma di essere di centro-sinistra o sinistra il più fiducioso.
Il 73,2% dei cittadini di centro sinistra e il 65,4% di quelli di sinistra appoggiano in pieno l’istituzione contro solo il 21,6% di quelli di centro-destra e il 30,4% di quelli appartenenti all’area di destra. L’area di centro è divisa sostanzialmente a metà: il lavoro della Magistratura è apprezzato dal 44,5% dei “centristi” contro il 55,6% che si dichiara insoddisfatto. Solo il 32,2% di chi non dichiara alcuna appartenenza politica appoggia la magistratura.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia