La campagna elettorale degli scandali | T-Mag | il magazine di Tecnè

La campagna elettorale degli scandali

di Stefano Iannaccone

Monte dei Paschi di Siena, Saipem, Finmeccanica. La campagna elettorale è finita in un gorgo di scandali e di tangenti, che ha riportato in agenda il tema della legalità e dell’atavica “questione morale”. Ogni candidato ha così rilanciato messaggi in tale direzione, cercando di intercettare gli umori del proprio elettorato. Silvio Berlusconi ha assunto la posizione più atipica, attaccando «l’ipocrisia» di chi si scandalizza davanti alle mazzette usate per ottenere appalti all’estero. La linea del leader del Pdl si è posta in sintonia con la sua strategia: comunicare a quell’elettorato che predilige la spregiudicatezza al rispetto delle leggi. E così è stata lanciata la proposta di un condono tombale.

Difficoltà. La “nuova Tangentopoli”, espressione che viene usata a ogni inchiesta ad ampio spettro, ha generato imbarazzo a destra, a sinistra e al centro. Berlusconi risponde con sfrontatezza, mentre nell’approccio responsabile che li caratterizza, Bersani e Monti non possono permettersi affermazioni sopra le righe. Il tema è bollente e viene maneggiato con difficoltà. Ma non mancano contrattacchi come ha fatto il segretario del Pd con il suo: «Li sbraniamo».

Il vantaggio al Movimento 5 Stelle. Beppe Grillo ripete come un mantra che quello del Monte dei Paschi è il più grosso scandalo della storia italiana. Un messaggio che ha come obiettivo il Partito democratico, storicamente vicino alla banca senese. La serie di inchieste che sta travolgendo il capitalismo però immette energie nel Movimento 5 Stelle, che punta sul rinnovamento totale. I candidati possono essere anche inesperti, ma di certo lontani da episodi di corruzione.

segui @SteI

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia