La campagna elettorale ai raggi X | T-Mag | il magazine di Tecnè

La campagna elettorale ai raggi X

di Stefano Iannaccone

La campagna elettorale è ormai terminata. Tra «proposte shock» e mirabolanti promesse, le schermaglie verbali dovranno a breve cessare. Il consuntivo è, come sempre, alquanto deludente. Del resto, a lume di memoria, non si ricorda una campagna elettorale “bella”. Ecco un’opinione (spietata) sulla comunicazione dei candidati.
Centrosinistra. Pier Luigi Bersani aveva tutto da perdere in questa campagna. E in gran parte sembra esserci riuscito. Il basso profilo, in nome della responsabilità, non si è imposto come modello, visto che anche il sobrio Prof. Monti ha iniziato a menar fendenti. Il segretario del Pd ha cercato di gestire l’esistente, ma ha finito per confondere le idee in materia di alleanze. O forse ha detto, ma non tutti se ne sono accorti, che alla chiusura delle urne ci sarà l’intesa con i centristi. Non bastano i «giaguari da smacchiare» per comunicare bene.

Centrodestra. Silvio Berlusconi è un fuoriclasse della comunicazione contemporanea. Il suo compito aveva le forme della missione impossibile: presentarsi quasi immacolato agli occhi dell’elettorato. Il leader del Pdl è ben consapevole che una super promessa riesce ad avere successo, anche se emana il fetore della bugia, visto che il cittadino ha spesso la memoria corta. Il meccanismo, piaccia o meno, funziona in questo modo. E il Cavaliere si è trasformato da “carneade” a protagonista, finendo per dettare l’agenda.

Movimento 5 Stelle. Beppe Grillo ha trovato il più semplice dei messaggio: «Via tutti». Una formuletta magica che riecheggia come una lieta melodia nelle orecchie degli italiani. Il comico ha oscurato abilmente anche alcune gaffe, come l’apertura a Casapound, lanciando dardi infuocati contro tutto e contro tutti: proprio quello che chiedono gli italiani. Grillo ha saputo mixare piazza e Rete, evitando confronti con cotradditorio (dove avrebbe potuto scivolare). Un capolavoro.

Scelta civica. Mario Monti voleva diventare un “umano” dopo essersi presentato come un gelido tutore dei conti. Più che un guru della comunicazione, serviva un miracolo. Il Professore ha inanellato qualche gaffe di troppo, finendo per smarrire quell’aura di superiorità che pure gli veniva riconosciuta.

Rivoluzione civile. Antonio Ingroia non brilla certo per carisma oratorio. I suoi interventi sono riassunti alla perfezione dall’imitazione di Maurizio Crozza. Il procuratore è finito nell’anonimato, nonostante un buon impatto iniziale.

Fare per fermare il declino. Oscar Giannino aveva interpretato bene la campagna elettorale. Arrembante, polemico, preparato e con l’aria dell’outsider. Ma poi è scivolato su un titolo infilato nel curriculum per gonfiarlo. Peccato.

segui @SteI

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia