Elezioni 2013. Bersani: “Ciascuno si prenda sue responsabilità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni 2013. Bersani: “Ciascuno si prenda sue responsabilità”

“Chi non riesce a garantire la governabilità al suo Paese non può dire di aver vinto le elezioni. Non abbiamo vinto anche se siamo arrivati primi e la sostanza è oggetto della nostra delusione”. A dirlo è stato il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, durante la conferenza stampa di martedì pomeriggio. “Hanno pesato due elementi di fondo – ha spiegato Bersani -: il primo è la crisi, la più grave dal dopoguerra, anzi dalla guerra, disoccupazione giovanile, indebolimento dei redditi incertezza e ricette targate sull’austerità. Questo certamente ha motivato un grande movimento di opinione e la volontà di rimuovere la crisi con messaggi palingenetici o magari fughe per via fiscale e dall’altro la non accettazione di una ricetta basata solo su austerità e rigore. L’altro elemento è il rifiuto della politica come si è presentata, istituzioni inefficienti e politica non credibile moralmente”.
“Io credo che l’Italia – ha dunque aggiunto il segretario del Pd – vada messa di fronte a dati di merito. Ciascuno si prenda sue responsabilità. Non so il Pdl. Non so il Movimento 5 Stelle. Fin qui Grillo ha detto ‘tutti a casa’. Ora ci sono anche loro. O vanno a casa o dicano cosa vogliono fare. Dobbiamo prenderne atto con umiltà, ribadendo la volontà di essere utili al Paese. Noi abbiamo consegnata la maggiore responsabilità da questa elezioni. Non abbiamo vinto, ma siamo arrivati primi e tocca a noi. Proporremo al Parlamento alcuni punti di cambiamento”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia