Come sono andate le regionali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come sono andate le regionali

Roberto Maroni, Nicola Zingaretti, Paolo Di Laura Frattura: sono loro i presidente eletti della Lombardia, del Lazio e del Molise. Gli occhi erano puntati soprattutto sulla Lombardia dove, almeno alla vigilia, la sfida con il candidato di centrosinistra, Umberto Ambrosoli, sembrava più incerta. A Maroni è andato il 42,8% dei consensi mentre al rivale il 38,2%. “Missione compiuta”, è stato il commento di Maroni il quale a breve potrebbe dimettersi da segretario del Carroccio per dedicarsi al nuovo incarico e al sogno della “macroregione” del Nord.
Nel Lazio Nicola Zingaretti ha avuto la meglio su Francesco Storace (40,6 a 29,3). Più indietro il candidato del Movimento 5 Stelle, Barillari (20,22).
“La nostra Regione ha bisogno di grande serenità. L’obiettivo non è solo voltare pagina rispetto agli scandali, sarebbe poco. Vogliamo un’innovazione profonda che passa anche attraverso la trasparenza e la lotta agli sprechi con un cronoprogramma per tagliare i costi inutili”, ha dichiarato Nicola Zingaretti commentando la sua vittoria.
Nel Molise, infine, cambia la guida della regione dopo 11 anni. A Frattura il 44,7% dei voti, mentre a Michele Iorio, presidente uscente del centrodestra, il 25,8%. “Noi in questa vittoria ci abbiamo sempre creduto, già dall’ottobre del 2011, dal giorno delle precedenti elezioni che poi sono state annullate e siamo sempre andati avanti convinti del risultato”, ha sostenuto Frattura.
Al contrario delle politiche, l’affluenza per le regionali è risultata in aumento. Ha votato, infatti, il 74,6% degli aventi diritto rispetto al 63,1% della scorsa volta. La maggiore affluenza si è registrata in Lombardia, con il 76,7%; nel Lazio si è raggiunto il 72%; nel Molise il 61,6%).

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia