Come sono andate le regionali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come sono andate le regionali

Roberto Maroni, Nicola Zingaretti, Paolo Di Laura Frattura: sono loro i presidente eletti della Lombardia, del Lazio e del Molise. Gli occhi erano puntati soprattutto sulla Lombardia dove, almeno alla vigilia, la sfida con il candidato di centrosinistra, Umberto Ambrosoli, sembrava più incerta. A Maroni è andato il 42,8% dei consensi mentre al rivale il 38,2%. “Missione compiuta”, è stato il commento di Maroni il quale a breve potrebbe dimettersi da segretario del Carroccio per dedicarsi al nuovo incarico e al sogno della “macroregione” del Nord.
Nel Lazio Nicola Zingaretti ha avuto la meglio su Francesco Storace (40,6 a 29,3). Più indietro il candidato del Movimento 5 Stelle, Barillari (20,22).
“La nostra Regione ha bisogno di grande serenità. L’obiettivo non è solo voltare pagina rispetto agli scandali, sarebbe poco. Vogliamo un’innovazione profonda che passa anche attraverso la trasparenza e la lotta agli sprechi con un cronoprogramma per tagliare i costi inutili”, ha dichiarato Nicola Zingaretti commentando la sua vittoria.
Nel Molise, infine, cambia la guida della regione dopo 11 anni. A Frattura il 44,7% dei voti, mentre a Michele Iorio, presidente uscente del centrodestra, il 25,8%. “Noi in questa vittoria ci abbiamo sempre creduto, già dall’ottobre del 2011, dal giorno delle precedenti elezioni che poi sono state annullate e siamo sempre andati avanti convinti del risultato”, ha sostenuto Frattura.
Al contrario delle politiche, l’affluenza per le regionali è risultata in aumento. Ha votato, infatti, il 74,6% degli aventi diritto rispetto al 63,1% della scorsa volta. La maggiore affluenza si è registrata in Lombardia, con il 76,7%; nel Lazio si è raggiunto il 72%; nel Molise il 61,6%).

 

Scrivi una replica

News

Corea del Nord, Kim: «Situazione alimentare tesa»

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ammesso che la situazione alimentare nel paese è «tesa», secondo quanto riferito dai media statali. Secondo l’agenzia ufficiale Kcna,…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Francia: anticipata la fine del coprifuoco: la misura verrà interrotta il 20 giugno

La Francia anticipa la fine del coprifuoco di dieci giorni, dalla fine del mese al 20 giugno. Ad annunciato, al termine del Consiglio dei ministri,…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Ue dà l’ok al ritorno dei turisti americani anche non vaccinati

L’Ue apre le porte ai turisti americani anche non vaccinati. Le limitazioni cadranno anche per altri 8 Paesi: Albania, Macedonia del Nord, Serbia, Libano, Taiwan,…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: “Nel 2020 cresce povertà assoluta, 5,6 mln, top da 2005”

“Nel 2020, sono in condizione di povertà assoluta poco più di due milioni di famiglie (7,7% del totale da 6,4% del 2019) e oltre 5,6…

16 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia