Il rischio povertà tra i giovani europei | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il rischio povertà tra i giovani europei

Un giovane europeo su tre è a rischio povertà, ovvero, o “è gravemente privato materialmente” oppure “vive in famiglie con una intensità di lavoro molto bassa” . Questo dato, quanto mai preoccupante, emerge da una ricerca condotta dall’Eurostat. La rilevazione, è bene sottolinearlo, è del 2011. Detto questo, ciò che più deve preoccupare è la media italiana, decisamente superiore a quella europea: nel Belpaese il 32,3% degli under 18 è a rischio povertà, in Europa lo è il 27%.
I dati relativi ai soggetti con meno di 18 anni superano quelli riguardanti la popolazione adulta: nell’Unione europea è a rischio povertà il 24% di chi è tra 18 e 64 anni. Percentuale che sale al 28,2% in Italia.
Nello specifico, stando ai dati Eurostat, la situazione è più critica là dove i genitori del ragazzo hanno un livello di educazione più basso. Infatti, è a rischio povertà il 50% dei giovani con genitori che hanno “un basso livello di educazione“, il 22% di chi vive in famiglie con un livello “medio” di educazione e il 7% nel caso di una formazione “elevata”. Ma anche chi ha almeno un genitore immigrato vive in condizioni estremamente difficili: nel 2011, il 32% era a rischio di povertà.
La media italiana, dicevamo, è decisamente superiore a quella europea. Ma peggio va in altri Paesi come la Bulgaria (dove il 52% dei giovani under 18 è a rischio povertà), Romania (49%), Lettonia (44%), Ungheria (40%), Irlanda (38%) e Lituania (33,4%). Meglio va in Paesi come Svezia, Danimarca e Finlandia (dove il rischio povertà si attesta al 16%), Slovenia (17%), Olanda (18%) e Austria (19%).

 

Scrivi una replica

News

Australia, attacco con coltello in una chiesa di Sydney

Un uomo ha accoltellato diverse persone all’interno di una chiesa a Wakeley, periferia di Sydney, in Australia, durante una messa in diretta streaming (l’aggressione è…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky solleva da incarico vice Consiglio sicurezza

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha destituito Oleksiy Solovyov dalla carica di vicesegretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, nominando Andriy Kononenko al suo…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Parigi 2024, domani da Olimpia partirà il “tour” della fiamma olimpica

Domani, ad Olimpia, luogo di nascita degli antichi Giochi olimpici, sarà accesa la fiamma olimpica, che sarà poi consegnata agli organizzatori di Parigi 2024 durante…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Televisione, Amadeus ha lasciato la Rai

Amadeus lascia la Rai. La separazione è ufficiale, annunciata dal direttore generale Giampaolo Rossi. Il conduttore, che ha deciso così di non rinnovare il contratto…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia