Elezioni 2013. Napolitano: “15 marzo insediamento nuovo governo. L’Italia non è allo sbando” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni 2013. Napolitano: “15 marzo insediamento nuovo governo. L’Italia non è allo sbando”

Rispondendo alle preoccupazioni del ministro delle Finanze tedesco Schaeuble su un possibile contagio dall’Italia all’europa, il Capo dello Stato Napolitano ha detto: “Non c’è un’Italia allo sbando e non vedo un rischio di contagio.
L’Italia non è senza governo in questo momento. Il governo Monti tuttora in carica rappresenterà l’Italia al consiglio europeo di metà marzo.
Sui commenti rilasciati invece da Peer Steinbrueck, ex ministro delle Finanze tedesco, dichiaratosi “esterrefatto per la vittoria in Italia di due pagliacci (Berlusconi e Grillo)”, il presidente della Repubblica ha detto: “È stato uno spiacevole imprevisto, sono venute meno le condizioni per un incontro che avevamo preventivato, volendo io sentire anche la voce dell’opposizione. Ognuno è libero di pensare dentro di sè quello che crede, ma quando si parla di cose che riguardano di libere elezioni bisogna essere molto ponderati nei giudizi e non deve mai venire meno un rapporto di rispetto fra Paesi amici”.
“In questo momento non c’è nemmeno la proclamazione degli eletti in Parlamento -, ci deve essere la verifica delle posizioni di tutti i candidati che hanno ottenuto i voti, ed entro 20 giorni dalle elezioni si devono riunire le nuove Camere. È già stata fissata la data del 15 marzo per l’insediamento. Si devono costituire i gruppi parlamentari perché io possa consultarli, non vedo possibilità di accelerazione”.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, la Bce ha lasciato i tassi di interesse invariati

La BCE, la Banca centrale europea, ha lasciato invariati i tassi d’interesse. Lo ha reso noto la BCE dopo la riunione di politica monetaria. Il…

29 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, nel terzo trimestre il Pil è cresciuto del 33,1%

Nel terzo trimestre 2020, il Prodotto interno lordo degli Stati Uniti è cresciuto del 33,1%. Lo ha reso noto il Dipartimento del Commercio statunitense. Si…

29 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia: riattivato stato di emergenza attentati

La Francia ha riattivato lo stato d’emergenza relativo agli attentati, secondo  quanto riporta il sito internet di radio Europe 1. Il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin…

29 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia: attentato a Nizza nella cattedrale di Notre Dame

Un nuovo attentato in Francia, stavolta a Nizza. Viene riferito di un assalto con coltello avvenuto questa mattina, intorno alle 9, nella cattedrale Notre Dame…

29 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia