Direzione Pd, Bersani: “Non stiamo qui a corteggiare Grillo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Direzione Pd, Bersani: “Non stiamo qui a corteggiare Grillo”

Pier Luigi Bersani, nella sua relazione introduttiva alla Direzione del Pd, ha detto: “Qui non si sta corteggiando Grillo, ma si sta cercando di capire cosa si muove nel fondo. Il sistema rischia di crollare sotto il peso dell’autoreferenzialità. Dobbiamo capire rapidamente se c’è una disponibilità del M5S a muoversi in un orizzonte di governabilità. Gli altri non hanno i numeri e non hanno proposte. Solo noi possiamo provarci”.
“E’ inutile cercare accordi fuori dal Parlamento – ha aggiunto -. Siamo invece pronti a proporre un governo sulla base di un programma essenziale. Se si vuole, ora si può”.
Il leader del Pd ha stilato poi otto punti qualora il Capo dello Stato lo incaricasse di provare a formare un esecutivo: “fuori dalla gabbia dell’austerità con l’impegno del nuovo governo a operare una correzione delle politiche di austerità a livello europeo; misure urgenti per il lavoro; riforma della politica e della vita pubblica (a iniziare dalla riduzione dei parlamentari); giustizia ed equità fiscale; conflitto di interessi; green economy; norme sui diritti, dalla nazionalità italiana per chi nasce in Italia alle unioni civili; misure per istruzione e ricerca.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, la Corte Suprema ha abolito la sentenza che garantiva il diritto all’aborto

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha abolito la sentenza Roe v. Wade con cui nel 1973 la stessa Corte aveva reso legale l’aborto negli…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Grazie alle misure che si stanno pensando, non vi sarà un’emergenza energetica in inverno»

«Le misure che si stanno pensando assicurano che non vi sia emergenza» energetica «durante l’inverno». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in conferenza…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Siamo impegnati a proteggere e sostenere il potere d’acquisto degli italiani»

«Nell’area dell’euro, soprattutto a causa dei prezzi dell’energia e dell’inflazione, le previsioni sono di un rallentamento un po’ in tutti i Paesi. Noi siamo impegnati…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Quarantacinque località balneari italiane premiate con le 5 Vele da Legambiente e il Touring Club Italiano

Quest’anno Legambiente e il Touring Club Italiano hanno assegnato 45 Vele ad altrettante località balneari italiane. La Sardegna, con sei comprensori a Cinque Vele, la…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia