Movimento 5 Stelle, Eco: “Ha avuto successo perché non è andato in Tv” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Movimento 5 Stelle, Eco: “Ha avuto successo perché non è andato in Tv”

Intervistato da Repubblica Umberto Eco ha svolto un’analisi del Movimento 5 Stelle: “La comunicazione non è più diretta ma va come una palla di biliardo, ovvero si parla a nuora perché suocera intenda (o viceversa). La chiave del successo è non apparire mai in televisione.
L’insufficiente vittoria di Bersani è dovuta soprattutto a errori di comunicazione. Tutti abbiamo pensato che Bersani conducesse una campagna da gran signore, senza svaccare, come i suoi avversari. Ed era vero, ma non abbiamo tenuto conto che ogni volta che la sinistra si presenta come sicuramente vincente, perde. Per vincere devi seguire il principio, attuato da Berlusconi, del ‘chiagni e fotti’. Senza arrivare a tanto, il Pd poteva seguire il principio di tenere sempre il profilo basso.
Il grillismo parlamentare è una contraddizione, e di qui gli imbarazzi di Grillo, perché la sua era l’idea di un grillismo informatico a ricreare l’agorà ateniese. Ma l’idea non tiene conto del fatto che gli utenti del web non sono tutti i cittadini (e per lungo tempo non lo saranno), per cui le decisioni non vengono prese dal popolo sovrano, ma da un’aristocrazia di blogghisti.
Questo è l’impasse del grillismo che deve scegliere tra democrazia parlamentare (che esiste e che ha accettato partecipando alle elezioni) e l’agorà, che non esiste più o non ancora. Una democrazia informatica è parsa esistere nella cosiddetta primavera araba, e ora vendiamo chi se ne è approfittato”.

 

Scrivi una replica

News

Meloni: «La Shoah fu un abisso dell’umanità»

«La Shoah rappresenta l’abisso dell’umanità. Un male che ha toccato in profondità anche la nostra Nazione con l’infamia delle leggi razziali del 1938. È nostro…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Maturità 2023: latino al classico, matematica allo scientifico

Latino al classico, matematica allo scientifico. Sono state annunciate le materie della seconda prova per l’esame di Maturità 2023, che torna a svolgersi secondo quanto…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Aiea: ieri esplosioni vicino a centrale nucleare di Zaporizhzhia

Potenti esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi sono avvenute ieri durante l’attacco missilistico da parte delle forze di Mosca contro l’Ucraina.…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iran: attacco all’ambasciata azera, una vittima

Un morto e due persone rimaste ferite è il bilancio di un assalto all’ambasciata dell’Azerbaigian in Iran. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia