Movimento 5 Stelle, Eco: “Ha avuto successo perché non è andato in Tv” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Movimento 5 Stelle, Eco: “Ha avuto successo perché non è andato in Tv”

Intervistato da Repubblica Umberto Eco ha svolto un’analisi del Movimento 5 Stelle: “La comunicazione non è più diretta ma va come una palla di biliardo, ovvero si parla a nuora perché suocera intenda (o viceversa). La chiave del successo è non apparire mai in televisione.
L’insufficiente vittoria di Bersani è dovuta soprattutto a errori di comunicazione. Tutti abbiamo pensato che Bersani conducesse una campagna da gran signore, senza svaccare, come i suoi avversari. Ed era vero, ma non abbiamo tenuto conto che ogni volta che la sinistra si presenta come sicuramente vincente, perde. Per vincere devi seguire il principio, attuato da Berlusconi, del ‘chiagni e fotti’. Senza arrivare a tanto, il Pd poteva seguire il principio di tenere sempre il profilo basso.
Il grillismo parlamentare è una contraddizione, e di qui gli imbarazzi di Grillo, perché la sua era l’idea di un grillismo informatico a ricreare l’agorà ateniese. Ma l’idea non tiene conto del fatto che gli utenti del web non sono tutti i cittadini (e per lungo tempo non lo saranno), per cui le decisioni non vengono prese dal popolo sovrano, ma da un’aristocrazia di blogghisti.
Questo è l’impasse del grillismo che deve scegliere tra democrazia parlamentare (che esiste e che ha accettato partecipando alle elezioni) e l’agorà, che non esiste più o non ancora. Una democrazia informatica è parsa esistere nella cosiddetta primavera araba, e ora vendiamo chi se ne è approfittato”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, la Corte Suprema ha abolito la sentenza che garantiva il diritto all’aborto

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha abolito la sentenza Roe v. Wade con cui nel 1973 la stessa Corte aveva reso legale l’aborto negli…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Grazie alle misure che si stanno pensando, non vi sarà un’emergenza energetica in inverno»

«Le misure che si stanno pensando assicurano che non vi sia emergenza» energetica «durante l’inverno». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in conferenza…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Draghi: «Siamo impegnati a proteggere e sostenere il potere d’acquisto degli italiani»

«Nell’area dell’euro, soprattutto a causa dei prezzi dell’energia e dell’inflazione, le previsioni sono di un rallentamento un po’ in tutti i Paesi. Noi siamo impegnati…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Quarantacinque località balneari italiane premiate con le 5 Vele da Legambiente e il Touring Club Italiano

Quest’anno Legambiente e il Touring Club Italiano hanno assegnato 45 Vele ad altrettante località balneari italiane. La Sardegna, con sei comprensori a Cinque Vele, la…

24 Giu 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia