Reddito insufficiente per il 65% delle famiglie | T-Mag | il magazine di Tecnè

Reddito insufficiente per il 65% delle famiglie

Secondo il 65% delle famiglie il reddito percepito è inferiore al necessario per coprire i consumi mentre il solo il 30% afferma di avere effettive possibilità di risparmio. E’ questo il quadro che emerge dall’ultimo studio di Bankitalia.
In particolare il dato riguardante quanti affermano di avere possibilità di risparmio risulta essere in forte calo rispetto agli inizi degli anni Novanta, quanto la percentuale si attestava al 50%.
Mentre il primo dato invece, quello cioè quello delle famiglie che dichiarano di avere un reddito inferiore al necessario,è relativo a quelle situazione in cui i nuclei vivono in affitto, in cui il capo-famiglia è operaio, disoccupato, pensionato o impiegato a tempo parziale.
I nuclei che hanno risentito più della crisi economica sono quelli, ovviamente, a basso reddito ma anche per quelli giovani.
Ancora i giovani e gli affittuari sono le vittime: in questo caso dell’incidenza della povertà. Per quanto riguarda i giovani questo fenomeno è aumentato di tre punti tra il 2008 ed il 2010, arrivando a raggiungere 15,2%.
Per quanto riguarda invece gli affittuari la percentuale è addirittura maggiore. L’aumento, sempre tra 2008 e 2010, è stato di 3,5 punti percentuali, arrivando così 26,1%.
Questo, secondo Bankitalia, è frutto di una sempre maggiore concentrazione della ricchezza messa in luce da un sempre più elevato aumento degli squilibri: tra il 2008 ed il 2010 la ricchezza netta posseduta dai tre quarti dei nuclei con i redditi più bassi è diminuita concentrandosi nella classe più elevata. Questo ha portato a una riduzione sostanziale della fetta di ricchezza posseduta dai nuclei più giovani.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia