Scelta Civica, Fornero: “Ho stima di Monti, ma a recitato in n ruolo non suo”
Intervistato dal Corriere della Sera il ministro del Walfare, Elsa Fornero, ha detto: “Ho un’enorme stima di Monti e farò tutto il possibile al suo fianco fino all’ultimo. Mi ha sorpreso vederlo recitare un ruolo che non è il suo. Non so se i consiglieri politici fossero americani o italiani, ma non mi pare abbiano fatto un buon lavoro. E alla fine ne ha risentito anche l’immagine del governo dei tecnici”.
Fornero, parlando del Movimento 5 Stelle, ha poi aggiunto: “Ha avuto la capacità di aver intercettato e accolto il malessere della gente che è reale, è giustificato, cosa che i partiti non hanno capito o hanno sottovalutato. A loro toccava solo due cose prima del voto: la riforma elettorale e quella dei costi della politica. Zero, nulla: un’omissione pagata cara.
Sul loro impatto nel Parlamento non sono ottimista, ma cerco di assumere un atteggiamento positivo: la costruzione del possibile, come ha provato a fare questo governo. Spero che imparino in fretta, perché il Paese resta vulnerabile, non ha molto tempo. Esprimono uno stato d’animo, una protesta, totalmente giustificati. Hanno dato una scossa. Ora devono rimboccarsi le maniche e dimostrarsi responsabili”.