Facebook si rifà il look (ancora una volta) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Facebook si rifà il look (ancora una volta)

mark_zuckerberg_facebookDopo il cambio di design con la Timeline, Facebook è pronto a indossare una nuova veste. L’amministratore delegato e creatore del social network più famoso al mondo, Mark Zuckerberg, ha spiegato che la sezione Notizie avrà un layout più simile a quello di un giornale, con filtri per facilitarne la visualizzazione in distinti canali tematici. Il fine è quello di orientare il nuovo design, che prevede anche un pannello di controllo sulla colonna di sinistra, agli utenti che accedono tramite smartphone in quanto dispongono di meno spazio nei display di quanto ne dispongano invece computer e tablet.
L’ispirazione, ammette Zuckerberg, è arrivata a seguito della sempre maggior condivisione di fotografie, “rappresentano ormai il 50% del materiale condiviso dagli utenti”.
Le modifiche interesseranno non solo Facebook in sé e per sé, ma anche le applicazioni terze, come ad esempio Pinterest o Instagram. I link, ad esempio dei giornali di informazione, avranno più risalto grazie ad un riquadro, quello destinato al sommario, più grande. In modo da garantire maggior qualità alla visibilità.
Torniamo ora a parlare dei canali tematici: questi consentiranno a tutti gli utenti, salvo che in caso di scelta contraria al momento della condivisione, di visualizzare i contenuti dei propri amici, dividendoli per canali. Ad esempio notizie inerenti alla musica, alla fotografia o cmq al mondo delle immagini, ai video, alle notizie o relative ai giochi o alle applicazioni.
Inoltre anche le interazioni tra utenti, come ad esempio la notizia di due persone che stringono amicizia, saranno accompagnate da immagini.
I primi a vedere constatare tutte queste novità, e quindi il nuovo layout, saranno gli utenti che accedono al portale tramite computer ma il nuovo design raggiungerà resto anche i dispositivi mobile.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia