Facebook si rifà il look (ancora una volta)
Dopo il cambio di design con la Timeline, Facebook è pronto a indossare una nuova veste. L’amministratore delegato e creatore del social network più famoso al mondo, Mark Zuckerberg, ha spiegato che la sezione Notizie avrà un layout più simile a quello di un giornale, con filtri per facilitarne la visualizzazione in distinti canali tematici. Il fine è quello di orientare il nuovo design, che prevede anche un pannello di controllo sulla colonna di sinistra, agli utenti che accedono tramite smartphone in quanto dispongono di meno spazio nei display di quanto ne dispongano invece computer e tablet.
L’ispirazione, ammette Zuckerberg, è arrivata a seguito della sempre maggior condivisione di fotografie, “rappresentano ormai il 50% del materiale condiviso dagli utenti”.
Le modifiche interesseranno non solo Facebook in sé e per sé, ma anche le applicazioni terze, come ad esempio Pinterest o Instagram. I link, ad esempio dei giornali di informazione, avranno più risalto grazie ad un riquadro, quello destinato al sommario, più grande. In modo da garantire maggior qualità alla visibilità.
Torniamo ora a parlare dei canali tematici: questi consentiranno a tutti gli utenti, salvo che in caso di scelta contraria al momento della condivisione, di visualizzare i contenuti dei propri amici, dividendoli per canali. Ad esempio notizie inerenti alla musica, alla fotografia o cmq al mondo delle immagini, ai video, alle notizie o relative ai giochi o alle applicazioni.
Inoltre anche le interazioni tra utenti, come ad esempio la notizia di due persone che stringono amicizia, saranno accompagnate da immagini.
I primi a vedere constatare tutte queste novità, e quindi il nuovo layout, saranno gli utenti che accedono al portale tramite computer ma il nuovo design raggiungerà resto anche i dispositivi mobile.