Insostenibile la pressione umana sulle risorse idriche | T-Mag | il magazine di Tecnè

Insostenibile la pressione umana sulle risorse idriche

di Matteo Buttaroni

acqua-3“La pressione umana sulle risorse idriche è estremamente elevata e insostenibile per il futuro”, è quanto comunicato dal Wwf in occasione della Giornata mondiale dell’acqua.
Il Wwf ricorda che gli ecosistemi d’acqua dolce ricoprono solo l’1% della superficie del pianeta e ospitano il 7% delle 1,8 milioni di specie conosciute e un quarto dei 60mila invertebrati fino ad oggi scoperti. Le specie animali e vegetali che abitano questi luoghi si estinguono ad una velocità cinque volte superiore a quelle che abitano la terra ferma.
“Su un totale di 1,4 miliardi km³ di acqua disponibile sul Pianeta – evidenzia il Wwf – solo il 2,5% (35 milioni di km³) è costituito da acqua dolce (fiumi, laghi, ghiacciai ecc.), di cui solo meno dell’1% è potenzialmente utilizzabile dall’uomo per le proprie necessità (non tenendo presenti le esigenze di tutte le altre specie che con noi dividono il Pianeta), che invece si appropria del 54% di tutta l’acqua dolce accessibile, di cui il 20% viene usato dall’industria e circa il 70-80% nel mondo – in Italia circa il 60% – è utilizzato per l’agricoltura”.
L’azione umana su questi ambienti produce effetti devastanti. Basti pensare che solo in Europa, negli ultimi 50-100 anni il 60% delle zone umide è andato perso perché non più tutelato o perché “convertito a usi più redditizi.
Complessivamente, l’indice delle acque dolci sull’intero globo è calato, tra il 1970 e il 2008, del 37%. Ancor peggio per le acqua tropicali che è diminuito del 70%. Quello delle acque potabili temperate, invece, del 35%.
La colpa è soprattutto delle industrie. Il settore infatti utilizza in media il 20% delle risorse idriche della Terra. Secondo le stime dell’UNESCO, il volume d’acqua impiegato a scopi industriali passerà dai 752 km cubi l’anno del 1995 ai 1.170 km cubi nel 2025, arrivando a rappresentare circa il 24% del prelievo totale di acqua dolce.
L’industria, inoltre, è responsabile anche dell’accumulo delle 300-500 tonnellate tra metalli pesanti, solventi, fanghi tossici e di altri rifiuti.
Anche il settore agro-alimentare dei paesi ad alto reddito ci mette il suo nell’inquinamento organico in ecosistemi di acqua dolce, tanto da produrre il 40% dell’inquinamento totale.
“Cittadini, imprese, investitori ed istituzioni possono ridurre la propria impronta idrica – avverte il Wwf – cambiando e promuovendo abitudini, investimenti e strategie in grado di incidere sui processi produttivi per una riduzione dei consumi d’acqua.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia