La percezione dei tempi d’attesa nelle strutture sanitarie | T-Mag | il magazine di Tecnè

La percezione dei tempi d’attesa nelle strutture sanitarie

attesaQuello delle liste d’attesa, secondo il Rapporto Pit Salute 2011 di Cittadinanzattiva, è uno dei temi più segnalati da utenti e pazienti.
In particolare il 52,6% delle segnalazioni si riferiscono agli esami diagnostici, seguono quelle relative alle visite specialistiche, di primo accesso e controllo, con il 28,2% e quelle per gli interventi chirurgici con meno del 20%.
Guardando alle diverse aree risulta che quella oncologica è quella che risente maggiormente delle attese per ottenere un esame diagnostico, con il 18,2% delle segnalazioni, seguita da ginecologiae ostetricia, con circa il 16%, e la cardiologia, con il 14,4%.
Gli esami che secondo gli intervistati prevedono tempi di attesa più lunghi sono: ecografia, per la quale ci vogliono circa otto mesi, la
risonanza magnetica con dieci mesi di attesa e la mammografia con dodici mesi.
Per quanto riguarda invece le visite specialistiche è quella oculistica la maggiormente segnalata, con il 19,7%, seguita da quella cardiologica e dall’odontoiatria, entrambe con il 10,1%.
Secondo il rapporto i tempi di attesa per una visita urologica posso durare anche un anno e superare gli otto mesi per quella oculistica.
Cittadinanzattiva tiene però a sottolineare che questi dati si riferiscono a segnalazioni dei cittadini presso il Tribunale per i Diritti del Malato e per questo potrebbero essere sovrastimate.
La stessa indagine, con dati probabilmente più reali, è stata condotta dal Censis per il ministero della Salute e riporta che complessivamente è in media di 50 giorni il tempo che trascorre tra la prenotazione e l’erogazione dell’accertamento diagnostico. Leggere le oscillazioni a livello territoriale: nelle regioni del Centro Italia i tempi di attesa sono in media di 54 giorni, il dato più alto, mentre quello più basso è di 46 giorni delle regioni del Nordest. Più frequenti al Centro anche i casi di attese superiori ai tre mesi: il 16% contro il 13,6% della media nazionale.
Una sostanziale differenza nei tempi si rileva tra strutture pubbliche (ospedali e poliambulatori) dove i tempi si aggirano intorno ai 57 giorni, e le strutture private dove il le attese si riducono addirittura a 27 giorni.
Guardando invece alla tipologia si riscontra che i tempi di attesa sono più molto contenuti nelle strutture private nel caso di radiografie tradizionali, tracciati elettrocardiografici ed elettroencefalografici e nelle risonanze magnetiche. Al contrario, nel caso di esami radiografici complessi e TC le attese siano uguali o superiori rispetto agli edifici pubblici.
Le poche differenze tra poliambulatori ed ospedali pubblici dipendono dal livello di specializzazione clinica e tecnologica che gli esami richiedono: per gli esami meno complessi come radiografie ed ECG si registrano attese assai più ridotte nei poliambulatori rispetto all’ospedale. Al contrario, quelli che prevedono tecnologie più sofisticate o operatori particolarmente specializzati prevedono tempi più contenuti nel caso di strutture ospedaliere.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia