La missione impossibile di Bersani | T-Mag | il magazine di Tecnè

La missione impossibile di Bersani

di Stefano Iannaccone

pier_luigi_bersaniL’incarico è arrivato, ma gravido di incertezze. Pier Luigi Bersani ha ricevuto il compito di formare il nuovo governo, nonostante la sua coalizione non abbia i numeri per ottenere la maggioranza in Parlamento. Il segretario del Pd ha così avviato una strategia attenta all’apertura della politica all’esterno. Il metodo è lo stesso che ha portato all’elezione di Laura Boldrini e Pietro Grasso come presidenti di Camera e Senato. La crisi economica è la principale preoccupazione che emerge dalla consultazioni con le parti sociali. La comunicazione è incentrata sulla sostanziale prudenza di fronte all’elevato grado di esitazione che caratterizza l’attuale fase politica.

Dialogo sui fatti. Bersani ha sposato con caparbietà la linea degli “otto punti” per tentare l’accordo sui provvedimenti. Ma la sua teoria è in parte smentita dalla consapevolezza che all’Italia «serve un miracolo» per risollevarsi dalle difficoltà in cui è finita. Dunque diventa complicato immaginare un cammino rapido delle leggi in un contesto di esecutivo di minoranza. Il percorso esplorativo avviato dal leader di centrosinistra appare, perciò, un viatico per il governo del Presidente, unico vero sbocco indicato dagli osservatori esterni per riunire Pd e Pdl sotto una riedizione riveduta e corretta dell’esperienza Monti. Con il Professore che però riveste il ruolo di figurante, disperandosi per la sua candidatura che lo ha portato all’irrilevanza e all’impossibilità a essere riproposto come premier di “unità nazionale”.

segui @SteI

 

Scrivi una replica

News

Meloni: «La Shoah fu un abisso dell’umanità»

«La Shoah rappresenta l’abisso dell’umanità. Un male che ha toccato in profondità anche la nostra Nazione con l’infamia delle leggi razziali del 1938. È nostro…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Maturità 2023: latino al classico, matematica allo scientifico

Latino al classico, matematica allo scientifico. Sono state annunciate le materie della seconda prova per l’esame di Maturità 2023, che torna a svolgersi secondo quanto…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Aiea: ieri esplosioni vicino a centrale nucleare di Zaporizhzhia

Potenti esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi sono avvenute ieri durante l’attacco missilistico da parte delle forze di Mosca contro l’Ucraina.…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iran: attacco all’ambasciata azera, una vittima

Un morto e due persone rimaste ferite è il bilancio di un assalto all’ambasciata dell’Azerbaigian in Iran. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri…

27 Gen 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia