Governo, il discorso di Bersani al termine delle consultazioni odierne | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, il discorso di Bersani al termine delle consultazioni odierne

Al termine delle consultazioni di oggi il leader del Partito Democratico e presidente del Consiglio incaricato ha detto: “Ci avviamo ormai alla fase conclusiva di questi incontri, domani avrò l’incontro con i rappresentanti della mia coalizione. Le forze parlamentari si stanno prendendo le loro ore di riflessione e nella giornata di domani mi attendo una risposta conclusiva. Domani è mia intenzione di portare, ora più ora meno, le mie riflessioni al Presidente della Repubblica”.
Riferendosi al Movimento 5 Stelle ha poi detto: “Uno può insultare fin quando sta fuori dal palazzo quando è dentro può e deve dire qual è la soluzione. Io ho cercato in assoluta trasparenza di mettere l’insieme delle forze politiche di fronte a un’occasione vera di cambiamento precisa, strutturata che riguarda da un lato un governo che risponda ad alcune esigenze impellenti e dall’altro la possibilita’ di allestire un meccanismo che renda concreta quella riforma di cui parliamo da vent’anni. Questo ultimo punto via via si è affinato. Il meccanismo è quello di una Convenzione costituente che si basi sulla partecipazione a titolo gratuito”.
“La questione non mi è stata posta in questi termini”, ha risposto invece alla domanda se con il Pdl si stia lavorando a un accordo sulle cariche di presidente del Consiglio e presidente della Repubblica. “Io posso dire che parto dalla Costituzione, fino a prova contraria per quel che riguarda le cariche istituzionali parto da un presupposto di comune garanzia”.
“Andrò al Quirinale e valuterò insieme al Presidente della Repubblica. Non ho diktat da fare – assicura -, devo portare una valutazione conclusiva fatta di numeri e anche di valutazioni politiche e con il Capo dello Stato il dialogo è sempre bello, corretto e produttivo.
Non so che cosa voglia dire ‘governo del presidente’ e credo che non lo sappia nessuno. Il mio non è uno sforzo fazioso. Io sto a questo tracciato, al mio, e non penso ad altro”.
In conclusione Bersani ha detto: “Ci sarà la legge sul conflitto di interessi e sul reato di riciclaggio”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia