Goodreads: l’ultimo acquisto in casa Amazon
Nonostante con il passare del tempo Amazon abbia allargato il raggio d’azione dalla sola vendita di libri online a prodotti di ogni genere, l’ultima mossa del colosso statunitense fa pensare ad un ritorno alle origini. Sì, perché il portale di e-commerce ha reso noto di voler acquisire il sito Goodreads. Ma di cosa si tratta?
Goodreads non è altro che un social network finalizzato allo scambio di opinioni su libri di ogni ogni genere. Attualmente il portale conta oltre 16 milioni di iscritti e più di 30 mila club del libro.
“Con Goodreads – spiega in una nota il vicepresidente Kindle Content, Russ Grandinetti – condividiamo la passione di aver reinventato la lettura. Goodreads da un lato ha aiutato a cambiare il modo in cui si scoprono e si discutono i libri e con Kindle Amazon ha aiutato la diffusione della lettura in tutto il mondo. Entrambi, poi, abbiamo aiutato migliaia di autori a raggiungere un pubblico più vasto, migliorando la percezione del loro lavoro. Entrambi vogliamo sviluppare modi nuovi di soddisfare i lettori e gli autori”.
Al momento, dell’operazione, la cui chiusura è attesa entro il secondo trimestre dell’anno, non sono stati resi noti i termini economici ma è chiaro che consentirà ad Amazon, grazie alle recensioni e ai commenti degli utenti, di rafforzare in modo significativo i suoi servizi.
Finora il sito era considerato neutro dai suoi utenti in quanto l’acquisto poteva verificarsi attraverso più portali ecommerce consigliati, Ora, con l’avvento di Amazon, nonostante garantisca neutralità, gli acquisti saranno legati naturalmente ad un rivenditore più specifico.