Lombardia, Maroni: “Stop a Equitalia serve ente di riscossione regionale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lombardia, Maroni: “Stop a Equitalia serve ente di riscossione regionale”

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, illustrando al consiglio regionale le linee guida del suo programma di governo, ha detto: “Il governo della Regione Lombardia intende sostituire Equitalia con un Ente di riscossione regionale entro la fine dell’anno, per dare un adeguato supporto agli Enti locali e, al tempo stesso, ridurre disagi e costi per i cittadini in difficoltà.
C’è la necessità di puntare sulla creazione di una macroregione del Nord con la possibilità di trattenere sul territorio regionale il 75% del gettito fiscale.
La Lombardia è la Regione più efficiente e meno costosa del Paese. Vogliamo confermare la nostra virtuosità, ma questi buoni risultati non ci bastano.
Occorre che sia riconosciuta dallo Stato quella necessaria autonomia, che permetta alla Lombardia, e con essa alle grandi Regioni del Nord, di continuare a essere locomotiva del Paese. Per questo la creazione della Macroregione è un’opportunità irrinunciabile.
Chiederemo allo Stato che vengano riconosciute maggiori competenze, alle quali dovranno corrispondere maggiori risorse provenienti da tributi ed entrate regionali e dalla partecipazione diretta della Regione al gettito di tributi erariali riferibili al proprio territorio in misura non inferiore al 75 per cento delle tasse complessive”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: l’Aifa dà il via libera all’utilizzo del vaccino Moderna per la fascia d’età tra i 12 e i 17 anni

La Commissione Tecnico Scientifica dell’AIFA, l’Agenzia italiana del Farmaco, ha dato il via libera all’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Spikevax (Moderna) per la…

28 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: a livello globale, i contagi hanno superato i 195,5 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 195.507.680. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

28 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, obbligo di mascherina per tutti i dipendenti della Casa Bianca

I dipendenti della Casa Bianca dovranno indossare nuovamente le mascherine all’interno dell’edificio e in tutta l’area circostante, per prevenire la diffusione del coronavirus. La decisione…

28 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: “Sale la fiducia dei consumatori a luglio: 116,6. In crescita anche la fiducia delle imprese a 116,3”

“A luglio 2021 si stima un aumento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 115,1 a 116,6) sia dell’indice composito del clima di…

28 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia