#PrimariePdRoma: il dibattito tra i candidati | T-Mag | il magazine di Tecnè

#PrimariePdRoma: il dibattito tra i candidati

campidoglio_romaGemma Azuni, Mattia Di Tommaso, Paolo Gentiloni, Ignazio Marino, Patrizia Prestipino e David Sassoli, sono i sei – in rigoroso ordine alfabetico – candidati alle primarie del centrosinistra per la poltrona di sindaco di Roma, che si sono confrontati per la prima volta a pochi giorni dalle primarie di domenica 7 aprile.
Tanti i temi affrontati nel corso del confronto, trasmesso in diretta sulla web tv del Partito democratico, YouDem.
“Mi candido – ha spiegato Di Tommaso – anche perché non voglio più che in Italia ci si stupisca per un ragazzo di 28 anni si candida”. Ha le idee molto chiare anche Paolo Gentiloni, che è però consapevole delle difficoltà nel gestire una città come la Capitale: “Governare Roma è una cosa complicata. Serve esperienza e competenza perché il sogno diventi realtà”. “Aperta, internazionale, accogliente”, è la città che ha in mente Ignazio Marino. “Ridiamo a Roma legalità, relazioni umani, il senso di comunità. Roma – ha invece detto Gemma Azuni – sia di nuovo una città splendida”. Chiede invece una ventata di novità, Patrizia Prestipino: “Serve un volto nuovo – ha detto l’ex assessore della giunta Zingaretti – riportare l’orgoglio di essere cittadini romani. Stile e linguaggio al passo coi tempi”.
Sicurezza – “Roma – accusa Prestipino – è un esempio di assenza di controllo del territorio. Dove prospera la micro e la macro criminalità”. Sulla stessa linea l’intervento di Paolo Gentiloni, secondo cui “se in questi anni criminalità ha proliferato a Roma la colpa è di Alemanno. E’ necessario – sostiene Gentiloni –invertire la tendenza”. “In questi anni – sostiene Di Tommaso – sono stati seminati odio e intolleranza. Serve intraprendere una lotta senza quartiere alle mafie”. Attacca l’attuale primo cittadino della Capitale anche David Sassoli: “Lo slogan di Alemanno suona come una minaccia. Questi sono stati 5 anni persi”.
Ambiente – “Da sindaco – annuncia Marino – chiuderò Malagrotta. Punto e basta”. “Ci sono studi scientifici che testimoniano di un aumento dell’insorgere di tumori – ha proseguito – Non si può più ledere il diritto alla salute dei cittadini. Dovremo poi prendere le decisioni e lo farò consultando i cittadini. Non farò come Alemanno che ha solo rimandato”. D’accordo con Marino anche Paolo Gentiloni, secondo cui “Alemanno si è lavato le mani sul tema rifiuti. Non ha fatto nulla per la raccolta differenziata e per il trattamento dei rifiuti. Poi contemporaneamente si è messo la mascherina per protestare contro le discariche”.
Trasparenza – “Rendicontazione e lotta agli sprechi nella pubblica amministrazione”, questa è la proposta di David Sassoli. Gemma Azuni propone invece di trasmettere in streaming le sedute del consiglio comunale. Mentre per Ignazio Marino devono essere proprio gli amministratori a dare l’esempio: “La trasparenza – ha detto – inizi da noi, mettendo online le spese”. Spese che secondo Gentiloni devono essere ridotti a partire dal dimezzamento dei “costi degli staff”. Dice “basta alle super-consulenze, ai concorsi pubblici per gare piccole e medie di appalto”, Patrizia Prestipino che tra le altre cose propone di rendere note le spese, pubblicandole online.
Trasporti – “Dobbiamo investire anche sulle corsie preferenziali e sulle bici”, ha proposto Marino. In parte diversa la soluzione proposta da Patrizia Prestipino: “Solo il 28% usa il trasporto pubblico a Roma: una vergogna. Non possono essere solo le metro che costano tanto e hanno tempo di realizzazione enorme, bisogna far ritornare vivi i 400 km di binari abbandonati e le relative 109 stazioni, integrarle con una rete di bici”. “Dobbiamo – ha invece detto Sassoli – finire subito i lavori in corso. E poi serve puntare su metropolitane di superficie che sono il modo snello di raccordare tutto quello che c’è. Poi serve incentivare l’uso della bicicletta. Non tanto piste ciclabili ma vere e proprie corsie ciclabili e su questo ho adottato un progetto dell’Università Roma Tre che intendo sviluppare”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia