Legge elettorale, Sel deposita in Senato il Ddl anti-porcellum | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, Sel deposita in Senato il Ddl anti-porcellum

Il senatore Loredana De Petris, capogruppo di Sel al Senato, ha dichiarato: “Mentre c’è chi perde tempo prezioso in ‘giochini’ di Palazzo, i senatori di Sinistra Ecologia Libertà hanno depositato un disegno di legge volto ad abrogare l’attuale legge elettorale, il cosiddetto Porcellum, che ha miseramente fallito nel garantire la governabilita’ del Paese. Un unico articolo per il ritorno al Mattarellum. Si tratta di una strada obbligata, l’unica possibile, per superare questa gravissima situazione di stallo istituzionale che non consente di trovare soluzioni ai tanti problemi del Paese. Il nostro primo obiettivo è quello di dare una risposta ai tanti cittadini (oltre un milione e 200 mila) che hanno firmato il referendum, poi bocciato dalla Consulta, per affermare il loro sacrosanto diritto di scegliere i parlamentari, i programmi e le alleanze di governo. La riforma della legge elettorale sara’ il banco di prova di chi vuole davvero il bene dell’Italia. Il fine è quello di consentire il funzionamento della nostra democrazia, da troppo tempo umiliata e calpestata nelle sue fondamenta”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia