Corte dei Conti: “Per calo debito pubblico, serve elevato avanzo primario” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corte dei Conti: “Per calo debito pubblico, serve elevato avanzo primario”

Se l’Italia vuole ridurre il debito pubblico deve raggiungere un elevato avanzo primario. Rapporto tra debito pubblico e pil, che sarebbe inferiore al 100% se il nostro Paese avesse mantenuto i saldi del 5% del pil degli anni 1998 e 1999. Questo è quanto ha voluto sottolineare il presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, parlando al XIV GWG di Tokyo Solidità e sostenibilità delle finanze pubbliche, debito pubblico e ruolo delle Istituzioni superiori di controllo.
“Costituisce – ha detto il presidente della magistratura contabile – la prova evidente che un sistema economico sta vivendo al disopra dei suoi mezzi – afferma – al di la’ del finanziamento degli investimenti, per le famiglie cosi’ come per lo Stato, le entrate correnti dovrebbero coprire le spese correnti. Per una società nel suo complesso, accumulare debito pubblico significa spostare l’onere dell’aggiustamento e del rimborso sulle generazioni future; ricorrere al debito è economicamente giustificabile solo in funzione del finanziamento di investimenti e della formazione di capitale sociale”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 194,3 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 194.337.614. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

26 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: in Italia, tornano a crescere i ricoveri tra i positivi

L’aumento dei contagi, registrato negli ultimi giorni a causa della variante Delta – più contagiosa e aggressiva rispetto alle precedenti varianti – si sta riflettendo…

26 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cinema, alla Mostra di Venezia ci saranno cinque film italiani in gara: un record

Cinque film italiani in concorso alla 78/ma Mostra del cinema di Venezia (1-11 settembre). Si tratta di “È stata la mano di Dio” di Paolo…

26 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid-19: oltre cento bambini morti in Indonesia

Oltre cento bambini a settimana sono morti questo mese in Indonesia a causa del coronavirus, si tratta del tasso più elevato al mondo. A riferirlo…

26 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia