L’allarme, l’ennesimo, della Bce | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’allarme, l’ennesimo, della Bce

bce_unione_bancaria“La disoccupazione nell’Eurozona sta raggiungendo livelli senza precedenti”, lo segnala la Banca Centrale europea nel bollettino mensile. Il tasso di disoccupazione, infatti, a febbraio ha raggiunto il 12%.
Come nelle rilevazioni precedenti il dato italiano, rilevato dall’Istat, conferma l’andamento negativo: solo nel nostro Paese il numero di disoccupati è passato dal milione e 506 mila del 2007 a due milioni 744 mila del 2012, ben un milione e 238 mila in più.
In totale, considerando i disoccupati ufficiali, sono 5 milioni 720 mila; gli inattivi disponibili a lavorare, 2 milioni 975 mila e i sottoccupati part time, 605 mila unità, gli italiani al di fuori del mercato del lavoro sono quasi sei milioni e mezzo.
Non solo la disoccupazione, la Bce evidenzia anche il problema relativo all’accesso al credito: a febbraio i prestiti alle società non finanziarie hanno confermato il tasso di riduzione dell’1,4% contro l’espansione dello 0,4% di quelli concessi alle famiglie.
Secondo la Banca centrale l’unica soluzione a questo divario tra l’accesso al credito nell’Europa settentrionale e quello nel resto dell’Ue consiste nell’Unione Bancaria: il futuro meccanismo di vigilanza unico e il meccanismo di risoluzione unico – spiega la Bce nella nota – rappresentano elementi d’importanza cruciale per una rinnovata integrazione del sistema bancario e quindi richiedono una rapida attuazione.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, scontro tra l’Ue e AstraZeneca sui vaccini

Scontro tra Unione europea e AstraZeneca, l’agenzia farmaceutica con sede nel Regno Unito che ha sviluppato uno dei vaccini anti-Covid in collaborazione con l’università di…

27 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Giappone pronto ad estendere lo stato d’emergenza

Il governo giapponese è pronto ad estendere lo stato di emergenza se non si vedrà a breve una stabile diminuzione delle infezioni di coronavirus a…

27 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Mosca torna ad una vita normale

Mosca torna a vivere la normalità. Infatti, il sindaco Serghei Sobyanin, ha rimosso le ultime restrizioni imposte e ha spalancato di fatti le porte a…

27 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, negli Stati Uniti 142mila nuovi casi e 4mila decessi

Nelle ultime 24 ore negli Stati Uniti si sono registrati oltre 142mila casi di coronavirus e 4mila decessi.…

27 Gen 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia