Ciao vecchio personal computer | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ciao vecchio personal computer

pcL’ascesa dei tablet e degli smartphone sta facendo piangere le tasche dei produttori dei vecchi e ormai superati personal computer. Sembra strano ma è proprio così. I pc, considerati futuristici solo qualche decennio fa, stanno diventando roba del passato.
A dimostrarlo i dati relativi alle vendite nei primi tre mesi del 2013, che registrano appena 76,3 milioni di vendite (per la prima volta al di sotto degli 80 milioni dal 2009). In calo del 13,9% rispetto ad un anno fa.
Preoccupante, secondo gli analisti, è il fatto che per il quarto trimestre di fila il settore si trova in perdita e ci sono tutti i presupposti perché questa tendenza invece di debellarsi, aumenti.
A dimostrare il calo del settore anche lo scarso successo riscontrato dal nuovissimo Windows 8, abbattendo così le rosee previsioni di casa Microsoft.
In difficoltà anche e soprattutto i due maggiori produttori mondiali: Hewlett Packard si è trovata costretta a tagliare ben 29mila posti di lavoro a causa di un collasso delle vendite, calate del 23,7% nel primo trimestre, circa 12 milioni di unità in meno rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda l’altro grande marchio, la Dell, il calo è stato del 10,9%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia