Grande crisi? Oggi stiamo messi peggio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Grande crisi? Oggi stiamo messi peggio

crisi-economicaSono poco meno di cento milioni le ore di Cassa Integrazione registrate a marzo con un aumento del 22,44% su febbraio. Aumento questo che riguarda tutti i segmenti della Cig: ordinaria, straordinaria e in deroga.
I lavoratori coinvolti sono circa 520 mila e hanno subito un taglio di circa 1900 euro netti a testa.
Secondo i dati dell’Inps rielaborati dalla Cgil, dal gennaio del 2009 ad oggi le ore di cassa integrazione autorizzate sono state circa 80 milioni al mese, un dato questo destinato però a salire tanto che nel 2013 potrebbe superare il miliardo.
Il segretario confederale della Cgil, Elena Lattuada, ha avvertito: “Il sistema produttivo, e l’intero mondo del lavoro, sta letteralmente precipitando, trascinando dietro di sè l’intero Paese, travolto com’è da una valanga che non trova davanti a sè alcun argine. Servono risposte con urgenza che mettano al centro il lavoro, a partire dal finanziamento della cassa in deroga e per questo saremo in piazza unitariamente il 16 aprile a Roma. Un appuntamento che potrebbe rappresentare l’avvio di un percorso di iniziativa sui temi del lavoro”.
Sullo stesso allarmante trend anche i dati raccolti dalla Uil, secondo cui undici lavoratori del settore privato su cento rischiano di finire in cassa integrazione. Un dato più che preoccupante dato che nel 2013 i contribuenti dovranno spendere in media 712 euro tra Imu, Tares e chi più né ha più né metta.
Veniamo ora al punto di vista della Cgia di Mestre un punto di vista decisamente drammatico: la crisi economica che stiamo affrontando oggi ha effetti più negativi di quella degli anni Trenta.
L’affermazione può trovare facile conferma semplicemente confrontando i dati relativi alla ricchezza prodotta dal Paese, al netto dell’inflazione, durante la crisi degli anni Trenta quando diminuì del 5,1%. Tra il 2007 e il 2012 il calo è stato invece del 6,9%. Ben l’1,8% in più.
Guardando alla ricchezza prodotto da ogni singolo abitante: negli anni Trenta subì un calo dell’8,6%, contro il 9,4% registrato tra 2007 e 2012.
In controtendenza invece i consumi: nella Grande crisi si registrò un calo del 9,4%. La crisi odierna ha invece assistito ad un calo del 5%.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia