Pd, Renzi: “Bisogna rifondare il partito. Mettiamoci la faccia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pd, Renzi: “Bisogna rifondare il partito. Mettiamoci la faccia”

Intervistato da Repubblica Matteo Renzi ha detto: “Mettiamoci la faccia. Non si abbia paura di tutto, non inseguiamo i grillini. Mettiamoci la faccia e diciamo noi quel che va fatto. Un esecutivo che dovrebbe durare il meno possibile. Diamoci un tempo. Ma se in sei mesi o un anno realizza un po’ di questi interventi (taglio ai posti della politica, via il finanziamento pubblico dei partiti, trasparenza nelle spese dei partiti, semplificazione della normativa sul lavoro), ci guadagna il Paese. A guidare il governo deve essere qualcuno che appartiene al nostro mondo.
Dunque il Pd dica che governo vuole, eviti le formule. Si faccia avanti con sue idee. E le imponga al nuovo governo.
Puntiamo alla trasparenza, aboliamo le province, abbattiamo le burocrazie, organizziamo una lotta all’evasione fiscale a tutto campo. Andiamo in parlamento e vediamo chi è contro, se ne assumeranno le responsabilità.
L’obiettivo del Pd è cambiare l’Italia e cambiare un partito che riflette sul suo ombelico. Non so come non so quando ma io ci sono. In questo partito ci sono è ci resterò con Fassina e Orfini. Non mi candiderò a guidarlo per il gusto di candidarmi. Tutto questo per un partito riformista e non massimalista. Poi ho mandato un sms a Nichi. Gli ho detto: ‘teniamoci in contatto'”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia