Crisi economica, Bce: “Situazione finanziaria ancora fragile” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Bce: “Situazione finanziaria ancora fragile”

La situazione dei mercati finanziari della zona euro resta fragile, compreso il comparto degli obbligazionari, tutto questo nonostante l’approvazione del piano anti-spread Omt. Questo è quanto sostiene la Banca centrale europea nel suo rapporto annuale 2012.
Secondo l’Eurotower, la situazione resterà fragile “almeno fino a quando non saranno risolte le cause alla radice della crisi in corso”.
Una soluzione duratura potrebbe venire “solo dai governi che devono assicurare la sostenibilità del debito pubblico, rendere più competitive le proprie economie e migliorare il quadro istituzionale dell’Unione monetaria”.
L’Omt, spiega la Banca centrale europea, ha contribuito “a ridurre le tensioni sui mercati finanziari” e “l’incertezza nella seconda metà del 2012”, “migliorando le condizioni generali di finanziamento”, come si è visto con il “calo dei rendimenti dei titoli di stato dei paesi sotto stress, così come per le nuove emissioni di banche, società e emittenti sovrani, che per un certo periodo avevano perso l’accesso ai mercati”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia