Crisi economica, Bce: “Situazione finanziaria ancora fragile” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Bce: “Situazione finanziaria ancora fragile”

La situazione dei mercati finanziari della zona euro resta fragile, compreso il comparto degli obbligazionari, tutto questo nonostante l’approvazione del piano anti-spread Omt. Questo è quanto sostiene la Banca centrale europea nel suo rapporto annuale 2012.
Secondo l’Eurotower, la situazione resterà fragile “almeno fino a quando non saranno risolte le cause alla radice della crisi in corso”.
Una soluzione duratura potrebbe venire “solo dai governi che devono assicurare la sostenibilità del debito pubblico, rendere più competitive le proprie economie e migliorare il quadro istituzionale dell’Unione monetaria”.
L’Omt, spiega la Banca centrale europea, ha contribuito “a ridurre le tensioni sui mercati finanziari” e “l’incertezza nella seconda metà del 2012”, “migliorando le condizioni generali di finanziamento”, come si è visto con il “calo dei rendimenti dei titoli di stato dei paesi sotto stress, così come per le nuove emissioni di banche, società e emittenti sovrani, che per un certo periodo avevano perso l’accesso ai mercati”.

 

Scrivi una replica

News

Corea del Nord, Kim Jong-un: «Sconfitto il Covid-19»

Una «eclatante vittoria» contro il Covid-19. L’ha annunciata il dittatore della Corea del Nord, Kim Jong-un, dopo circa due settimane di zero casi registrati ufficialmente…

11 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «La guerra finirà con la liberazione della Crimea»

«Questa guerra russa contro l’Ucraina, contro tutta l’Europa libera, è iniziata con la Crimea e deve finire con la Crimea, con la sua liberazione». Così…

11 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

«In Europa nel 45% del territorio la siccità è al livello di attenzione»

In diversi Paesi europei le alte temperature perdureranno nelle prossime settimane, causando un aggravamento della siccità. Lo riferisce l’Osservatorio dell’Unione europea per la siccità, stimando…

11 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vaiolo delle scimmie: dal 1° gennaio oltre 27 mila casi a livello globale

Dal 1° gennaio al 7 agosto 2022, sono stati confermati oltre 27 mila casi (27.814) di vaiolo delle scimmie, sparsi in 89 Paesi. Contenuti invece…

11 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia