Il ritratto di un ministro istituzionale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il ritratto di un ministro istituzionale

di Stefano Iannaccone

palazzo_chigiIn genere quando parla annoia. «Perché è competente», dicono in coro gli accoliti. In tv tutti lo invitano grazie all’approccio mansueto, che rassicura lo spettatore che saltimbecca da un canale all’altro. Ha l’espressione mesta e logorante del “buonsenso”, usa ogni due minuti la parola “responsabilità” e ogni trenta secondi fa volteggiare dalle sue labbra la formula magica che risponde al nome di “moderato”. Una dote di cui appone l’etichetta al proprio petto.
Il più delle volte sta fermo. Poi ogni tanto oscilla, più che altro si dimena per capire dove c’è il varco in cui infilarsi. Cerca lo spiraglio giusto. Al momento propizio, fa sobbalzare l’uditorio pronunciando uno stentoreo “sì”, subitaneamente smorzato da un flautato “ma”, che decostruisce quanto poc’anzi sostenuto da lui stesso.
La presa di posizione non è il suo mestiere, preferisce opacizzare quelle altrui e adoperarsi nella fantasmagorica occupazione del cerchiobottismo in cui l’italico genio risulta ineguagliabile. Si insinua con sapienza in tutti gli angoli di potere, «perché è intelligente e saggio», si spellano le mani i seguaci. E, nella sua immota mobilità, si ritrova una calda poltrona ministeriale ad attenderlo. In un bel governo di profilo istituzionale, a-partisan. Un ministro nato.

segui @SteI

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia