Il ritratto di un ministro istituzionale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il ritratto di un ministro istituzionale

di Stefano Iannaccone

palazzo_chigiIn genere quando parla annoia. «Perché è competente», dicono in coro gli accoliti. In tv tutti lo invitano grazie all’approccio mansueto, che rassicura lo spettatore che saltimbecca da un canale all’altro. Ha l’espressione mesta e logorante del “buonsenso”, usa ogni due minuti la parola “responsabilità” e ogni trenta secondi fa volteggiare dalle sue labbra la formula magica che risponde al nome di “moderato”. Una dote di cui appone l’etichetta al proprio petto.
Il più delle volte sta fermo. Poi ogni tanto oscilla, più che altro si dimena per capire dove c’è il varco in cui infilarsi. Cerca lo spiraglio giusto. Al momento propizio, fa sobbalzare l’uditorio pronunciando uno stentoreo “sì”, subitaneamente smorzato da un flautato “ma”, che decostruisce quanto poc’anzi sostenuto da lui stesso.
La presa di posizione non è il suo mestiere, preferisce opacizzare quelle altrui e adoperarsi nella fantasmagorica occupazione del cerchiobottismo in cui l’italico genio risulta ineguagliabile. Si insinua con sapienza in tutti gli angoli di potere, «perché è intelligente e saggio», si spellano le mani i seguaci. E, nella sua immota mobilità, si ritrova una calda poltrona ministeriale ad attenderlo. In un bel governo di profilo istituzionale, a-partisan. Un ministro nato.

segui @SteI

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, ISS: «In Italia la prevalenza della variante Delta è al 94,8%»

«In Italia al 20 luglio scorso la prevalenza della cosiddetta “variante Delta” di SARS-CoV-2 era del 94,8%, in forte aumento rispetto alla survey del 22…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Antigone: «Nelle carceri italiane il sovraffollamento è al 113,1%»

Le carceri italiane sono sovraffollate. A denunciarlo è l’associazione Antigone nel suo ultimo rapporto, evidenziando un problema che affligge il nostro Paese da molto tempo.…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Green Pass, Lamorgese: «I controlli verranno implementati»

«Green Pass? I controlli ci sono sempre stati ma ora verranno implementati». Così la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, intervenendo a margine del Comitato sicurezza e…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Costa: «Presumibilmente si arriverà ad una terza dose di vaccino»

«In base alle evidenze scientifiche è presumibile che si arriverà a una terza dose, si tratta di capire quale sarà la scadenza per effettuarla». Lo…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia