Crisi economica, Bankitalia: “Collocamento dei titoli di Stato più regolare” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Bankitalia: “Collocamento dei titoli di Stato più regolare”

“Il collocamento dei titoli pubblici ha continuato a svolgersi con regolarità, in linea con il programma di emissione del Tesoro, anche nella fase di rialzo dei rendimenti seguita all’incerto esito elettorale”, è quanto si legge nel Rapporto della Banca d’Italia sulla stabilità Finanziaria.
“Il rapporto tra domanda e offerta- si legge ancora – si è sempre mantenuto ben superiore all’unità e parallelamente è ripresa l’offerta periodica di titoli di durata superiore ai dieci anni. Allo stesso tempo, dalla primavera del 2012 si è assistito a una ripresa degli acquisti netti di titoli pubblici italiani da parte di investitori non residenti con una quota risalita lo scorso settembre intorno al 29 per cento che resta comunque un valore tra i più bassi nel confronto internazionale”.
Per quanto riguarda i rendimenti, “ad aprile in asta sono tornati a scendere nel complesso, riportando il rendimento medio all’emissione attorno al due per cento, valore prossimo ai minimi storici dell’ultimo decennio. Il rendimento medio calcolato sull’intera consistenza dei titoli domestici resta attorno al quattro per cento”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia