Il governo Letta convince gli italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il governo Letta convince gli italiani

Il Monitor politico di Tecnè per SkyTG24: calano Pd e Pdl, cresce M5S

enrico_lettaInsediatosi da meno di una settimana, il governo Letta viene comunque giudicato in modo positivo da circa sette italiani su dieci. Questo è quanto emerge dall’ultimo Monitor politico di Tecnè per SkyTG24.
Il 71,3% degli intervistati ha espresso infatti un giudizio positivo sul nuovo esecutivo. Un giudizio negativo è stato invece formulato dal 19%. Mentre il 9,7% ha preferito non indicare alcun giudizio. Insomma, il governo guidato da Enrico Letta sembra essere accolto in un clima di generale favore e ottimismo. Buona parte degli intervistati si è detta convinta che il governo riuscirà a fare una riforma elettorale (68,5%), a migliorare la situazione economica del Paese (il 59%), abbassare le tasse (il 50,2%) e ridurre la disoccupazione (il 48%). Si è meno ottimisti, invece, riguardo alla possibilità che il nuovo esecutivo riesca a ridurre i costi della politica. Infatti, solo il 40,6% degli intervistati ha dichiarato che il governo riuscirà a farlo.
In calo rispetto all’ultima rilevazione del 22 aprile scorso, quando era al 37,7%, il centrodestra risulterebbe tuttavia ancora la prima forza politica alla Camera con il 35,9% delle preferenze. Diminuiscono anche i consensi che il centrosinistra, che ad oggi si attesterebbe al 28,5% (-1,1% rispetto all’ultima rilevazione).
La coalizione di centrodestra, dunque, otterrebbe la maggioranza alla Camera. Singolarmente il Pdl si attesta al 28,1% (era al 29,5% il 22 aprile), Lega Nord al 4,6. Il Pd raggiungerebbe quota 22,8% (23,0 nella precedente rilevazione), Sinistra ecologia e libertà il 4,7%. Scelta Civica sale invece al 6,1% (il 22 aprile scorso era ferma al 5,9), mentre il Movimento 5 Stelle starebbe oggi al 22%.
L’area degli incerti/non voto si colloca infine al 48,1%.

Il sondaggio è stato effettuato il 2 maggio 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia