Lavoro, Camusso: “Troppo poco in confronto alla domanda” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Camusso: “Troppo poco in confronto alla domanda”

Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, parlando a Verona ha detto: “Il lavoro che c’è oggi nel nostro paese è troppo poco rispetto alla domanda dei giovani, delle donne, dei migranti.
Bisogna mettere assieme tutte le risorse possibili, non c’è lavoro. Tutto il resto è ingegneria creativà. Togliamoci dalla testa l’idea che un pezzo di flessibilità in più dovrebbe determinare chissà quali risultati.
Se allentassero il patto di stabilità per i Comuni e se facessero partire un po’ di cantieri, le infrastrutture contribuirebbero a creare nuovo lavoro.
La prima cosa che bisogna fare è un segnale di discontinuità rispetto a prima. Visto che siamo già tutti imballati a discutere della restituzione dell’Imu mi manca la discontinuità, non vedo un segnale di cambiamento. Vuol dire proporre sia delle cose di emergenza, sia un segnale di un tempo differente dinnanzi a noi”.
“Non si creano risorse restituendo l’Imu a chi ha tanti soldi e non ne ha nessun particolare bisogno. Bisogna invece prendere quelle risorse e cominciare a costruire un po’ d’investimenti e un po’ di orizzonti. Tra i tanti record nel nostro paese nella crisi del lavoro c’è anche quello di aver costruito una legge che ha distrutto del lavoro. Sarebbe bene per tutti non inseguire ancora quella strada lì”.
“E’ sempre più complicato – aggiunge – distinguere qual è l’area che ha più bisogno, perché la mancanza di lavoro attraversa tutte le fasce sociali e generazionali. La verità è che ogni operazione fatta in nome della flessibilità non è andata al cuore del problema. Cioè che c’è poco lavoro nel nostro paese. Abbiamo grandi e importanti aziende a partecipazione pubblica con le quali si potrebbe ragionare su quali investimenti fare. Ci sono scelte che possono riguardare le incentivazioni, le agevolazioni e la riduzione fiscale, però ci sono delle scelte che riguardano anche il terreno degli investimenti.
In Italia dal sistema produttivo è diviso in due: c’è una parte che ha investito nel tempo, che ha continuato ad esportare e ad essere competitiva, e c’è una parte che del sistema produttivo che non investe da vent’anni. E’ chiaro che ha passato il suo tempo a risparmiare sul costo del lavoro e della produzione, e oggi è in straordinaria difficoltà. E magari va anche a delocalizzare in giro per il mondo”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia