Il sopravvissuto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il sopravvissuto

Andreotti, il sopravvissuto per antonomasia
di massimo Franco

Da tempo, quando gli si chiedeva come stesse, rispondeva laconico: «Sopravvivo». Lo diceva ormai senza civetteria, convinto che la sua epoca fosse davvero finita. La voce, lo sguardo, il fisico erano cambiati profondamente, dopo i novant’anni. Giulio Andreotti si era come afflosciato: non incurvato ma quasi piegato e svuotato. Le «dita da pivot» che aveva descritto una volta, ammirata, il suo avvocato Giulia Bongiorno, apparivano ossute, quasi adunche: mani da vecchio per quel politico tenebroso, considerato a lungo senza età. L’uomo delle battute fulminee, della memoria di ferro, della puntualità così maniacale che finiva per arrivare in anticipo, era entrato in una sorta di dimensione atemporale. Perfino i due auricolari che portava per compensare la sua sordità senile, e che prima apparivano come un paio di orecchini tecnologici, ora sottolineavano la fatica di ascoltare, capire, forse perfino accettare il mondo che lo circondava; e che non era più il suo. Ma finché è stato vivo, Andreotti ha tenuto artificialmente in vita il mito di una Prima Repubblicacapace di resuscitare, di tornare in auge, di riportare l’Italia a un passato controverso, osservato con una punta di nostalgia da quanti per età lo confrontavano alla crisi di identità di oggi. D’altronde, era il sopravvissuto per antonomasia: a due guerre mondiali, sette papi, la monarchia, il fascismo, la Prima e forse anche la Seconda Repubblica. E ancora, a sei processi per mafia e omicidio e ai sette governi che aveva presieduto.

Continua a leggere su Il Corriere.it

 

Scrivi una replica

News

Petrolio: Wti a 60,9 dollari al barile mentre il Brent è a 64,86 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 60,9 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 64,86 dollari…

22 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund 101

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 101 punti.…

22 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Gelmini: «Da lunedì più di 11 regioni in zona gialla»

«Le regioni che dovrebbero passare in giallo da lunedì dovrebbero essere più di 11». A riferirlo è la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini,…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Es’givien x la Terra e il Made in Italy: il nuovo progetto by #ilfashionbelloebuono

Sostenibilità della moda o moda della sostenibilità? Dopo un anno di pandemia e anni di delocalizzazione di troppe produzioni etichettate Made in Italy, Es’givien lancia…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia