Il sopravvissuto | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il sopravvissuto

Andreotti, il sopravvissuto per antonomasia
di massimo Franco

Da tempo, quando gli si chiedeva come stesse, rispondeva laconico: «Sopravvivo». Lo diceva ormai senza civetteria, convinto che la sua epoca fosse davvero finita. La voce, lo sguardo, il fisico erano cambiati profondamente, dopo i novant’anni. Giulio Andreotti si era come afflosciato: non incurvato ma quasi piegato e svuotato. Le «dita da pivot» che aveva descritto una volta, ammirata, il suo avvocato Giulia Bongiorno, apparivano ossute, quasi adunche: mani da vecchio per quel politico tenebroso, considerato a lungo senza età. L’uomo delle battute fulminee, della memoria di ferro, della puntualità così maniacale che finiva per arrivare in anticipo, era entrato in una sorta di dimensione atemporale. Perfino i due auricolari che portava per compensare la sua sordità senile, e che prima apparivano come un paio di orecchini tecnologici, ora sottolineavano la fatica di ascoltare, capire, forse perfino accettare il mondo che lo circondava; e che non era più il suo. Ma finché è stato vivo, Andreotti ha tenuto artificialmente in vita il mito di una Prima Repubblicacapace di resuscitare, di tornare in auge, di riportare l’Italia a un passato controverso, osservato con una punta di nostalgia da quanti per età lo confrontavano alla crisi di identità di oggi. D’altronde, era il sopravvissuto per antonomasia: a due guerre mondiali, sette papi, la monarchia, il fascismo, la Prima e forse anche la Seconda Repubblica. E ancora, a sei processi per mafia e omicidio e ai sette governi che aveva presieduto.

Continua a leggere su Il Corriere.it

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia