Commissioni parlamentari: tutti i presidenti eletti alla Camera e al Senato | T-Mag | il magazine di Tecnè

Commissioni parlamentari: tutti i presidenti eletti alla Camera e al Senato

La maggioranza Pd-Pdl registra qualche frizione dopo il doppio no a Francesco Nitto Palma alla presidenza della Commissione Giustizia di Palazzo Madama. L’ex guardasigilli, infatti, non è riuscito ad ottenere la maggioranza (i voti a favore sono stati 12 anziché i necessari 14, dato che i componenti sono 26). A questo punto bisognerà ricorrere ad una terza votazione, che si terrà mercoledì alle 14. “Il no a Francesco Nitto Palma presidente della commissione Giustizia è un fatto politico, una cosa organizzata, non un caso di franchi tiratori. Ognuno ora dovrebbe assumersi le sue responsabilità”, è stato lo stizzito commento del presidente dei senatori del Pdl, Renato Schifani. Da par suo Felice Casson ha già fatto sapere che domani, mercoledì, “noi voteremo un nostro candidato”.
Roberto Formigoni del Popolo della libertà è stato eletto alla Presidenza della Commissione Agricoltura. L’elezione dell’ex governatore della Regione Lombardia è stata resa possibile grazie ai 18 voti a favore, mentre sono state 6 le schede bianche. Eletta presidente della Commissione Affari Costituzionali, la senatrice del Partito democratico Anna Finocchiario. Mauro Maria Marino, del Partito democratico, è stato eletto presidente della Commissione Finanze. Maurizio Sacconi è stato invece nominato presidente della Commissione Lavoro. Il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini, è stato eletto presidente Commissione Esteri. Antonio Azzollini (Pdl) al Bilancio. Nicola Latorre, senatore del Partito democratico, è il nuovo presidente della Commissione alla Difesa. Mauro Maria Marino, anche lui del Pd, è stato eletto alla presidenza della Commissione Finanze. Il senatore Massimo Mucchetti (Pd) va alla presidenza della Commissione Industria. All’Ambiente Giuseppe Marinello (Pdl). Infine, il senatore del Popolo della libertà, Altiero Matteoli, è stato nominato eletto presidente della Commissione Lavori pubblici-Tlc.
Per quanto riguarda le Commissioni permanenti della Camera, la ripartizione vede otto presidenze al Pd, cinque al Pdl e una a Scelta Civica: Francesco Paolo Sisto (Pdl) alla Commissione Affari Costituzionali, Elio Vito (Pdl) alla Commissione Difesa, Giancarlo Galan (Pdl) alla Commissione Cultura, Fabrizio Cicchitto (Pdl) alla Commissione Esteri, Daniele Capezzone (Pdl) alla Commissione Finanze, Francesco Boccia (Pd) alla Commissione Bilancio, Cesare Damiano (Pd) alla Commissione Lavoro, Guglielmo Epifani (Pd) alla Commissione Attività produttive, Ermete Realacci (Pd) alla Commissione Ambiente, Michele Meta (Pd) alla Commissione Trasporti, Pierpaolo Vargiu (Scelta Civica) alla Commissione Affari sociali, Luca Sani (Pd) alla Commissione Agricoltura, Michele Bordo (Pd) alla Commissione Politiche europee.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia