Riforme, Berlusconi: “La Convenzione è tempo perso” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Riforme, Berlusconi: “La Convenzione è tempo perso”

Intervistato a Mattino Cinque Silvio Berlusconi ha detto: “La Convenzione sulle riforme è tempo perso. La Convenzione allunga i tempi del cambiamento che deve essere condotto dal Parlamento stesso, come dice la Costituzione, in modo che si possa arrivare nel tempo più breve possibile al cambiamento.
E’ tempo che anche gli italiani imparino a votare. Quando vedo che gli italiani danno la colpa di tutto ai politici dico che non è vero, è invece colpa degli italiani che non hanno ancora imparato a votare.
Le riforme sono urgenti per rendere il nostro Paese governabile come gli altri Paesi occidentali.
Si devono dare al presidente del Consiglio gli stessi poteri degli altri colleghi delle democrazie occidentali, primo fra tutti la possibilità di nominare i ministri, serve la decretazione d’urgenza che dia un tempo dato per l’approvazione, serve una sola Camera e il dimezzamento dei parlamentari, un diverso meccanismo per l’elezione dei componenti della Corte costituzionale. E poi bisogna pensare all’elezione diretta del Capo dello Stato”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia