Immigrazione, Boldrini: “Per garantire sicurezza, abbiamo violato diritti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Immigrazione, Boldrini: “Per garantire sicurezza, abbiamo violato diritti”

“Gli sforzi per rendere sicure le frontiere europee hanno portato alcuni Stati membri, compreso il mio, a non rispettare il diritto internazionale, respingendo i rifugiati verso paesi dove rischiavano torture e trattamenti inumani o degradanti, o dai quali avrebbero potuto essere rimpatriati negli Stati dove venivano perseguitati”. Così Laura Boldrini, presidente della Camera, intervenendo al summit State of the Union in corso a Firenze.
“In certi casi – ha aggiunto il presidente di Palazzo Montecitorio – gli Stati membri hanno firmato accordi di riammissione con paesi terzi senza sottoporli alla ratifica, né a controllo parlamentare, e nei quali le clausole in materia di diritti umani erano deboli o inesistenti. Per troppo tempo la nostra attenzione rivolta alla sponda sud del Mediterraneo – il Mare Nostrum – si è concentrata quasi esclusivamente sul controllo delle migrazioni, nonostante la nostra consapevolezza, in quanto europei, del fatto che la mobilità contribuisce ad alimentare la crescita. Ora, sulla scia della Primavera araba, l’Europa potrebbe e dovrebbe svolgere un ruolo più incisivo nel sostenere e rafforzare le nuove democrazie della regione”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia