Immigrazione, Boldrini: “Per garantire sicurezza, abbiamo violato diritti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Immigrazione, Boldrini: “Per garantire sicurezza, abbiamo violato diritti”

“Gli sforzi per rendere sicure le frontiere europee hanno portato alcuni Stati membri, compreso il mio, a non rispettare il diritto internazionale, respingendo i rifugiati verso paesi dove rischiavano torture e trattamenti inumani o degradanti, o dai quali avrebbero potuto essere rimpatriati negli Stati dove venivano perseguitati”. Così Laura Boldrini, presidente della Camera, intervenendo al summit State of the Union in corso a Firenze.
“In certi casi – ha aggiunto il presidente di Palazzo Montecitorio – gli Stati membri hanno firmato accordi di riammissione con paesi terzi senza sottoporli alla ratifica, né a controllo parlamentare, e nei quali le clausole in materia di diritti umani erano deboli o inesistenti. Per troppo tempo la nostra attenzione rivolta alla sponda sud del Mediterraneo – il Mare Nostrum – si è concentrata quasi esclusivamente sul controllo delle migrazioni, nonostante la nostra consapevolezza, in quanto europei, del fatto che la mobilità contribuisce ad alimentare la crescita. Ora, sulla scia della Primavera araba, l’Europa potrebbe e dovrebbe svolgere un ruolo più incisivo nel sostenere e rafforzare le nuove democrazie della regione”.

 

Scrivi una replica

News

Morto il principe Filippo, marito della Regina Elisabetta II del Regno Unito

All’età di 99 anni è morto il principe Filippo, marito della regina Elisabetta II del Regno Unito. Venne nominato principe del Regno Unito nel 1957,…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Oms: “Nessun dato che i vaccini siano intercambiabili”

Secondo l’Oms, non c’è alcun dato adeguato sull’intercambiabilità dei vaccini. Questa affermazione è arrivata in seguito all’annuncio della Francia che ha reso noto che le…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Morte George Floyd arrivata per asfissia

George Floyd è morto per asfissia e non per overdose di fentanyl, come sostenuto dall’avvocato dell’agente Derek Chauvin. Lo ha stabilito il medico Martin Tobin,…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Kim avverte la popolazione: “Arriveranno tempi duri”

Kin Jong-Un, leader nordocerano, ha lanciato l’allarme alla sua popolazione dicendo di prepararsi ad un crisi difficili paragonando i tempi che verranno ad una terribile…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia