Zingaretti, Rossi e Zaia i governatori più apprezzati | T-Mag | il magazine di Tecnè

Zingaretti, Rossi e Zaia i governatori più apprezzati

nicola_zingarettiSono Nicola Zingaretti (Regione Lazio), Enrico Rossi (Regione Toscana) e Luca Zaia (Regione Veneto), i tre governatori più apprezzati in Italia. E’ quanto emerge dall’indagine Monitoregione condotta con cadenza trimestrale da Datamonitor.
Dalla prima pubblicazione del 2013 risulta che la tendenza dello scorso è rimasta abbastanza stabile, fatta eccezione per il governatore della Regione Campania, Stefano Caldoro, il quale ha registrato una crescita consistente, e ovviamente per i neo eletti che si sono piazzati tutti quanti all’interno della top ten della classifica.
In testa alla classifica troviamo il neo eletto presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, con il 60,4% dei consensi. Segue quindi Enrico Rossi della regione Toscana con il 58,8%, in aumento dell’1,3% rispetto alla rilevazione precedente.
Sempre sul podio, ma sul gradino più basso, troviamo il governatore leghista del Veneto, Luca Zaia, con il 57,4%, in calo dello 0,8% sul trimestre precedente.
Come già detto la crescita più consistente, del 1,5%, l’ha registrata il governatore della Campania, Stefano Caldoro, cui spetta il quarto posto con il 56,3% dei consensi. Segue Vasco Errani della regione Emilia Romagna con il 54,8%, in calo dello 0,7% rispetto alla rilevazione precedente. Gian Mario Spacca, governatore del Partito Democratico nelle Marche occupa il sesto posto salendo dello 0,5% e portandosi dunque al 53,5%.
In settima e ottava posizione gli altri due neo eletti, Paolo di Laura Frattura e Rosario Crocetta, rispettivamente governatori di Molise e Sicilia, entrambi del Partito democratico con il 53,5% e il 53,0% dei consensi. Il nono posto spetta invece a Roberto Maroni che in Lombardia conquista il 52,1% dei consensi.
Chiude la top ten Roberto Cota della Regione Piemonte con il 48,5%.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia