Zingaretti, Rossi e Zaia i governatori più apprezzati | T-Mag | il magazine di Tecnè

Zingaretti, Rossi e Zaia i governatori più apprezzati

nicola_zingarettiSono Nicola Zingaretti (Regione Lazio), Enrico Rossi (Regione Toscana) e Luca Zaia (Regione Veneto), i tre governatori più apprezzati in Italia. E’ quanto emerge dall’indagine Monitoregione condotta con cadenza trimestrale da Datamonitor.
Dalla prima pubblicazione del 2013 risulta che la tendenza dello scorso è rimasta abbastanza stabile, fatta eccezione per il governatore della Regione Campania, Stefano Caldoro, il quale ha registrato una crescita consistente, e ovviamente per i neo eletti che si sono piazzati tutti quanti all’interno della top ten della classifica.
In testa alla classifica troviamo il neo eletto presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, con il 60,4% dei consensi. Segue quindi Enrico Rossi della regione Toscana con il 58,8%, in aumento dell’1,3% rispetto alla rilevazione precedente.
Sempre sul podio, ma sul gradino più basso, troviamo il governatore leghista del Veneto, Luca Zaia, con il 57,4%, in calo dello 0,8% sul trimestre precedente.
Come già detto la crescita più consistente, del 1,5%, l’ha registrata il governatore della Campania, Stefano Caldoro, cui spetta il quarto posto con il 56,3% dei consensi. Segue Vasco Errani della regione Emilia Romagna con il 54,8%, in calo dello 0,7% rispetto alla rilevazione precedente. Gian Mario Spacca, governatore del Partito Democratico nelle Marche occupa il sesto posto salendo dello 0,5% e portandosi dunque al 53,5%.
In settima e ottava posizione gli altri due neo eletti, Paolo di Laura Frattura e Rosario Crocetta, rispettivamente governatori di Molise e Sicilia, entrambi del Partito democratico con il 53,5% e il 53,0% dei consensi. Il nono posto spetta invece a Roberto Maroni che in Lombardia conquista il 52,1% dei consensi.
Chiude la top ten Roberto Cota della Regione Piemonte con il 48,5%.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, richiesta di sospensione per il vaccino Johnson&Johnson

Gli Stati Uniti chiedono una sospensione sul vaccino Johnson&Johnson dopo alcuni casi di coagulazione. L’anticipazione è del New York Times, che ha sottolineato come la…

13 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: “A febbraio produzione industriale +0,2%”

“A febbraio 2021 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dello 0,2% rispetto a gennaio. Nella media del trimestre dicembre-febbraio il livello della…

13 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Case, si allungano i tempi di vendita secondo un’analisi di Tecnocasa

Dall’analisi condotta dall’Ufficio Studi Tecnocasa dal 2010 ad oggi, limitato alle grandi città, emerge un lieve rallentamento delle tempistiche per la compravendita della casa nelle…

13 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, studio commercialisti: “-35 miliardi nella ristorazione”

Dall’Osservatorio sui bilanci 2019 del Consiglio e della Fondazione nazionale dei commercialisti emerge che nel 2021 si stima una riduzione del fatturato del 35% contro…

13 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia