Continua la crescita del centrodestra | T-Mag | il magazine di Tecnè

Continua la crescita del centrodestra

Il Monitor politico di Tecnè per SkyTG24

elezioniIl governo Letta convince gli italiani. La percentuale degli intervistati, che ha espresso un giudizio favorevole sul nuovo esecutivo, è infatti cresciuta leggermente rispetto alla precedente rilevazione datata 2 maggio scorso, attestandosi a quota 72,0%, con un incremento dello +0,7%. Hanno espresso invece un giudizio negativo il 18,2% degli intervistati, mentre il restante 9,8% ha preferito non esprimere alcun parere. E’ quanto emerge dall’ultimo Monitor politico di Tecnè per SkyTG24.
Continua a crescere il consenso nei confronti del centrodestra, che otterrebbe la maggioranza alla Camera con il 37,6% delle preferenze (il 2 maggio, il centrodestra si era fermato al 35,9%). Sono invece in calo tutte le altre forze politiche, sia il centrosinistra, che ad oggi si attesterebbe al 28,0% (-0,5% rispetto all’ultima rilevazione), sia il Movimento 5 Stelle, che raggiungerebbe quota 21,8% (-0,2%). Perde qualche consenso anche Scelta Civica, 8,2%: -0,8% rispetto all’ultima rilevazione.
La coalizione di centrodestra, dunque, otterrebbe la maggioranza alla Camera. Singolarmente il Pdl si attesta al 29,8% (era al 28,1% il 2 maggio), Lega Nord al 4,4%. Il Pd raggiungerebbe quota 22,6% (22,8 nella precedente rilevazione), Sinistra ecologia e libertà il 4,3%. Scelta Civica il 5,7% (il 2 maggio scorso era al 6,1%).
L’area degli incerti/non voto si colloca infine al 46,6%.

Il sondaggio è stato effettuato il 9 maggio 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia