“Non è una Ong, è una storia d’amore” | T-Mag | il magazine di Tecnè

“Non è una Ong, è una storia d’amore”

di Marinella Bandini

angelo_bagnascoÈ difficile riassumere questi ultimi mesi di storia della Chiesa (universale e italiana) e del Paese in poche pagine. Per farlo – all’inizio dell’Assemblea generale dei vescovi italiani – il cardinale presidente, Angelo Bagnasco, sceglie lo “stile Francesco”: la Chiesa “non è una Ong. È una storia d’amore”. È in questa prospettiva che il cardinale colloca la “fantasia della carità” e la “capacità organizzativa” della Chiesa italiana, che vanta una storia di “capillare diffusione e radicamento” e che “specialmente in certi tornanti della storia del nostro Paese è stata una risposta pronta e certa – a volte l’unica – ai bisogni più diversi e urgenti”. Una Chiesa che in questa prolungata crisi economica accoglie richieste di aiuto che “si moltiplicano e approdano alle porte delle parrocchie, dei centri di ascolto, dei molteplici gruppi…” e davanti a cui le disponibilità economiche non sono “mai adeguate”. Bagnasco non lo dice ma vede forse nella Chiesa l’ultimo baluardo di certezza, di speranza. Anche di civiltà: “La società contemporanea è a un bivio!”. È qui che il cardinale sussulta: “Non solo le singole coscienze sono chiamate a un risveglio, ma anche la coscienza collettiva deve scuotersi dal torpore etico-spirituale che genera un modo di pensare talmente fluido che le emozioni individuali diventano l’unica realtà, fino a sovrastare la vita degli altri in forme violente”. Pensa a Milano, alla violenza sulle donne, alle “forme di evasione che degradano e distruggono i suoi (della società, ndr) figli” come il gioco d’azzardo e le sfide estreme. È tutto questo – si chiede – “il frutto della conclamata libertà individuale senza limiti e regole, sufficiente a se stessa, trasformata in libertarismo etico?”
Ma quando la “dignità” e la “sacralità” della persona on sono riconosciute, “allora si è entrati nella fase della decadenza”. Parla dell’uomo sottomesso all’economia, mentre il lavoro è chiamato a dare dignità alla persona; di “pesanti politiche fiscali” che opprimono i cittadini. Di una politica che ciclicamente ricade in “un clima di ostinata contrapposizione” che finisce per “paralizzare il vivere sociale”. Pensa al presidente Giorgio Napolitano quando parla di “gesti e disponibilità esemplari, ad alti livelli, che devono ispirare tutti” mentre “situazioni intricate e personalismi” assorbivano ai neoeletti in Parlamento a “energie e tempo degni di ben altro impiego. Dopo il responso delle urne, i cittadini hanno il diritto che quanti sono stati investiti di responsabilità e onore per servire il Paese, pensino al Paese senza distrazioni, tattiche o strategiche che siano. Pensare alla gente: questa è l’unica cosa seria (…), senza populismi inconcludenti e dannosi, mettendo sul tavolo ognuno le migliori risorse di intelletto, di competenza e di cuore”.
La gente, ovvero le famiglia, innanzi tutto, “primo e principale presidio non solo della vita ma anche di energie morali e di tenuta sociale ed economica: fino a quando potrà resistere senza politiche consistenti, incisive e immediate?” Altro che coppie di fatto… Bagnasco è nel board della CCEE, la Conferenza degli episcopati europei, e conosce da vicino quanto sta accadendo ad esempio in Francia. Un’eco si può ravvisare nelle sue parole: “Essa (la famiglia, ndr) è un bene universale e demolirla è un crimine… non può essere umiliata e indebolita da rappresentazioni similari che in modo felpato costituiscono un vulnus progressivo alla sua specifica identità, e che non sono necessarie per tutelare diritti individuali in larga misura già garantiti dall’ordinamento”. E la vita. È in atto in tutta Europa la campagna “Uno di noi” a favore dei diritti dell’embrione. I più piccoli, e i più deboli. Per Bagnasco, “la recente raccomandazione che la Corte di Strasburgo ha fatto circa il diritto al suicidio assistito è l’ulteriore prova del progetto di una società senza relazioni, dove ognuno – in nome dell’auto-determinazione individuale – si trova solo”. Mentre dolore e sofferenza “sono un appello alla società intera perché si mostri per quello che deve essere: una comunità di vita e i destino nella quale nessuno si trova abbandonato a se stesso”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia