Lavoro, Coldiretti: “Quattro giovani su dieci non hanno mai usato zappa o trapano” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Coldiretti: “Quattro giovani su dieci non hanno mai usato zappa o trapano”

Ben quattro giovani italiani su dieci non hanno mai preso in mano una trapano (40 per cento) o una zappa (36 per cento). E’quanto emerge dalla prima analisi Coldiretti/Swg su “I giovani e la crisi”, presentata all’Assemblea di Giovani Impresa Coldiretti alla vigilia della presentazione del piano giovani del Governo, dalla quale si evidenzia invece una certa dimestichezza con le faccende domestiche favorita forse dal lungo tempo trascorso a casa. Il 95 per cento dei giovani under 40 – sottolinea la Coldiretti – ha rifatto il letto, il 94 per cento la spesa e il 91 per cento cucinato un uovo. La mancanza di manualità va in parte ricondotta al fatto che – continua la Coldiretti – anche tra i giovani occupati ben il 47 per cento svolge una attività impiegatizia da dipendente mentre solo il 6 per cento fa l’operaio e una percentuale analoga (6 per cento) professioni come cuoco, cameriere o parrucchiere. “Nel tempo della crisi il recupero della manualità è diventato un fattore importante nella ricerca del lavoro con il ritorno e la nascita di grandi opportunità come dimostra il settore agricolo ma non solo” ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini nell’auspicare “un maggiore impegno della scuola ma anche proponendo di rimuovere gli ostacoli che impediscono la possibilità di svolgere stage nelle campagne”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia