Lavoro, Coldiretti: “Quattro giovani su dieci non hanno mai usato zappa o trapano” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Coldiretti: “Quattro giovani su dieci non hanno mai usato zappa o trapano”

Ben quattro giovani italiani su dieci non hanno mai preso in mano una trapano (40 per cento) o una zappa (36 per cento). E’quanto emerge dalla prima analisi Coldiretti/Swg su “I giovani e la crisi”, presentata all’Assemblea di Giovani Impresa Coldiretti alla vigilia della presentazione del piano giovani del Governo, dalla quale si evidenzia invece una certa dimestichezza con le faccende domestiche favorita forse dal lungo tempo trascorso a casa. Il 95 per cento dei giovani under 40 – sottolinea la Coldiretti – ha rifatto il letto, il 94 per cento la spesa e il 91 per cento cucinato un uovo. La mancanza di manualità va in parte ricondotta al fatto che – continua la Coldiretti – anche tra i giovani occupati ben il 47 per cento svolge una attività impiegatizia da dipendente mentre solo il 6 per cento fa l’operaio e una percentuale analoga (6 per cento) professioni come cuoco, cameriere o parrucchiere. “Nel tempo della crisi il recupero della manualità è diventato un fattore importante nella ricerca del lavoro con il ritorno e la nascita di grandi opportunità come dimostra il settore agricolo ma non solo” ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini nell’auspicare “un maggiore impegno della scuola ma anche proponendo di rimuovere gli ostacoli che impediscono la possibilità di svolgere stage nelle campagne”.

 

Scrivi una replica

News

Morto il principe Filippo, marito della Regina Elisabetta II del Regno Unito

All’età di 99 anni è morto il principe Filippo, marito della regina Elisabetta II del Regno Unito. Venne nominato principe del Regno Unito nel 1957,…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Oms: “Nessun dato che i vaccini siano intercambiabili”

Secondo l’Oms, non c’è alcun dato adeguato sull’intercambiabilità dei vaccini. Questa affermazione è arrivata in seguito all’annuncio della Francia che ha reso noto che le…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Morte George Floyd arrivata per asfissia

George Floyd è morto per asfissia e non per overdose di fentanyl, come sostenuto dall’avvocato dell’agente Derek Chauvin. Lo ha stabilito il medico Martin Tobin,…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Kim avverte la popolazione: “Arriveranno tempi duri”

Kin Jong-Un, leader nordocerano, ha lanciato l’allarme alla sua popolazione dicendo di prepararsi ad un crisi difficili paragonando i tempi che verranno ad una terribile…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia