Sono nove milioni gli italiani in difficoltà | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sono nove milioni gli italiani in difficoltà

lavoro_disoccupazioneContinua a crescere il numero di italiani coinvolti dall’ondata delle difficoltà legate al mercato del lavoro. Ad oggi le persone coinvolte sono quasi nove milioni e secondo quanto calcolato dall’analisi di Ires per la Cgil, nell’ultimo trimestre del 2012 l’area della sofferenza occupazionale, che include disoccupati, scoraggiati e in cig riguardava 4,57 milioni di persone. A questi vanno aggiunti inoltre i 4,17 milioni di persone con contratto part time involontario o “semplicemente” precari.
L’area della sofferenza e quella del disagio occupazionale, spiega il presidente dell’Associazione Bruno Trentin, Fulvio Fammoni, sommano otto milioni e 750 mila persone in età lavorativa, il 10,3%, dunque 818mila persone, in più rispetto allo stesso periodo del 2011.
Rispetto all’ultimo trimestre del 2007, invece, l’area è cresciuta del 47,4%: dunque ben 2,8 milioni persone in più.
Nel dettaglio: L’area della sofferenza occupazionale tra il 2007 ed il 2012 è cresciuta del 16,6%, quindi di 650mila unità. L’area del disagio nello stesso periodo è cresciuta del 28,6%, pari a +927mila unità.
Per quanto riguarda la ripartizione territoriale risulta che il tasso di disoccupazione è in crescita su tutte e tre le ripartizioni territoriali risultando però più marcato nel Mezzogiorno, dove si attesta al 18.3%. Dunque in aumento del 3,4% rispetto all’anno precedente. Raggiunge il 15,4% invece la disoccupazione tra i lavoratori stranieri.
La disoccupazione giovanile al Sud supera il 46% per gli uomini e il 56,1% per le donne mentre la disoccupazione di lunga durata è arrivata a raggiungere il 54.8% del totale contro il 50,6% nel quarto trimestre 2011.
Altro dato riportato dall’analisi è quello riguardante le forze lavoro cosiddette “potenziali”: cioè quelle persone che non cercano lavoro ma sarebbero disponibili a lavorare, oppure disponibili ma non da subito. Un dato questo che nell’ultimo trimestre 2012 ha raggiunto i tre milioni 229mila persone.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia