Giustizia, Cancellieri: “Niente riforme epocali, saranno solo concrete” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giustizia, Cancellieri: “Niente riforme epocali, saranno solo concrete”

“E’ sul terreno delle regole che ritengo di avviare un proficuo dialogo tra tutte le compenenti del mondo giudiziario e della società civile. Lo farò senza ambizioni di riforme epocali, senza pretese di radicali rivolgimenti in una realistica visione dell’attuale fase di equilibrio politico”. Lo ha detto, in audizione in commissione Giustizia alla Camera, il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri.
“Lavorerò – ha spiegato il guardasigilli – sul terreno concreto delle iniziative che possono ribaltare quella percezione di ritardata e, in alcuni casi, denegata giustizia che pervade larga parte dei nostri concittadini, restituendo un’immagine del nostro Paese ben al di sotto degli standard delle moderne democrazie”.
“Dobbiamo cambiare immagine e sostanza e per farlo occorre partire dal terreno condiviso dei cambiamenti possibili senza rincorrere personalissimi modelli di perfezione che – ha concluso il ministro – raramente risultano realizzabili”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia