Industria, Letta: “Ridare slancio e forza per una leadership europea” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Industria, Letta: “Ridare slancio e forza per una leadership europea”

Parlando all’assemblea di Confindustria il premier Enrico Letta ha detto: “Ridare slancio e forza a un’industria che sia più in grado di stare nel campo dell’internazionalizzazione. Si vince se siamo sul mercato globale e avete dimostrato che si possono raggiungere risultati importanti.
Se non c’è la capacità di essere credibili, austeri con i costi della politica non si possono fare cose efficaci. Quando si chiedono sacrifici chi li chiede deve essere il primo a farli.
Continueremo facendo interventi sul finanziamento pubblico ai partiti, sulla riduzione del numero dei parlamentari e con l’abolizione delle province. La missione è difficile, non so se ce la faremo ma ce la metteremo tutta”.
“Gli Stati Uniti e il Giappone – ha aggiunto – hanno ripreso entrambi vigore e forza. Hanno sfidato noi europei. Questa è una sfida che dobbiamo prendere. Il vertice europeo di giugno di baserà sul lavoro e sulla competitività.
Noi possiamo dire che è finito il girone di andata, durato più di un decennio. Si è pensato che in Italia e in Europa si potesse crescere senza industria. Io penso che questo girone di andata sia finito con risultati non buoni e oggi dobbiamo tutti sapere che dobbiamo fare una nuova leadership europea industriale. E’ uno sforzo che dobbiamo fare se vogliamo che l’Europea e l’Italia siamo leader nel mondo”.
“La lotta alla mafia – conclude – deve essere sempre l’obiettivo principale della nostra azione, dell’azione dei servitori dello Stato. Il governo ha una missione difficile, sento tante aspettative, forse troppe. Non so se ce la faremo, ma so per certo che la metteremo tutta”.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia