Ocse, Confesercenti: “C’è rischio che taglio tasse arrivi troppo tardi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ocse, Confesercenti: “C’è rischio che taglio tasse arrivi troppo tardi”

Il taglio delle stime OCSE sul Pil è solo l’ultima certificazione, da parte di un organismo internazionale, della profonda crisi in cui versa la nostra economia e della minor efficacia delle politiche di rigore europee rispetto a quelle messe in atto in altre aree economiche.
Per questo, alla raccomandazione dell’OCSE di evitare un ‘prematuro taglio delle tasse’ Confesercenti risponde: attenti che la sempre più necessaria riduzione della pressione fiscale non arrivi troppo tardi”.
“L’analisi dell’OCSE è impietosa: il Pil continua ad essere rivisto al ribasso, così come le prospettive di occupazione. Particolarmente grave è la situazione delle imprese: i dati Cerved dimostrano un aumento sostanziale (+12%) dei fallimenti, che ha colpito con forza ancora maggiore (+24%) anche il Nord-Est, un tempo fiore all’occhiello del nostro sistema imprenditoriale.
Le conseguenze sul piano sociale sono sempre più gravi: le analisi di Unioncamere e Ministero del Lavoro ci dicono che le aziende, nel secondo trimestre, assumeranno circa 55mila persone di meno rispetto allo scorso anno”.
“L’unico modo in cui possiamo spezzare la catena della crisi – conclude Confesercenti – è tornare a crescere: continuare ad adoperare la leva fiscale non farà altro che rendere ancora più devastanti gli effetti della recessione, sotto il profilo del Pil, dell’occupazione e perfino del gettito. Solo riconoscendo la gravità e l’urgenza della situazione potremo operare le scelte necessarie ad invertire il declino. Al nuovo Governo chiediamo subito un segnale: la sterilizzazione dell’aumento dell’aliquota IVA al 22% e il ritorno all’aliquota originaria del 20%”.
E’ quanto riporta un comunicato stampa della Confesercenti.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia