Riforme, Letta: “Sono la risposta alla disaffezione verso la politica” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Riforme, Letta: “Sono la risposta alla disaffezione verso la politica”

“Drammatico”, il presidente del Consiglio Enrico Letta commenta così, intervenendo nell’aula del Senato, il calo dell’affluenza alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio. Una scarsa affluenza alle urne, che chiede una soluzione e le riforme istituzionali sono un’ “occasione che dobbiamo cogliere fino in fondo” per riavvicinare i cittadini alla politica.
“Questa nostra discussione di stamane, con molti interventi interessanti e approfonditi – prosegue il premier – arriva due giorni dopo un momento non secondario nella nostra vita democratica. Se ci fosse stato bisogno di un’ulteriore conferma di distacco dei cittadini da come viene declinata la politica, si è avuta con questo voto amministrativo e con quel drammatico campanello d’allarme che la bassa, troppo bassa partecipazione dei cittadini ha voluto suonare”.
“Non possiamo accettare – sostiene il presidente del Consiglio – che un cittadino su due non vada a votare senza non porci il problema tutti noi di cosa questo significa”. Dunque dal voto arriva un “segnale inequivoco: oggi abbiamo un’occasione e dobbiamo coglierla fino in fondo”.
“Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricordato, appena un mese fa, che la crisi della politica è arrivata a un punto che non si può fare finta di niente o fare finta di fare le riforme per poi non farne di nulla. Sono parole fondamentali e noi – ha ribadito – siamo chiamati a dare immediato seguito all’impegno preso con Napolitano”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Draghi: «Possiamo guardare al futuro con prudente ottimismo e fiducia»

«Si può guardare al futuro con prudente ottimismo e fiducia». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo nel corso di una conferenza stampa, al…

16 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, sparatoria a Indianapoli: otto i morti

Sono almeno otto le vittime e quattro i feriti della sparatoria  in un deposito della FedEx vicino all’aeroporto internazionale di Indianapolis (Indiana). L’autore della strage,…

16 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Merkel: “Situazione molto seria”

Purtroppo dobbiamo dire di nuovo: la situazione è seria e cioè molto seria. La terza ondata della pandemia la fa da padrone. Lo ha detto…

16 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giovannini: “50miliardi per trasporti e infrastrutture: la metà saranno spesi per il Sud”

Nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza ai trasporti e alle infrastrutture sono destinati 50 miliardi , di cui la metà al Sud. Lo…

16 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia