SocialPA, limiti ed opportunità per le PA italiane
Stando alle ultime valutazioni della Blogmeter la Social PA non è ancora del tutto praticata in Italia. Un’indagine “quali-quantitativa” sulle performance dei comuni capoluogo di provincia e delle regioni italiane dice chiaramente che che sia i comuni capoluogo di provincia che le regioni hanno ampi margini di miglioramento del loro approccio verso la rete internet e i suoi strumenti. L’analisi è stata svolta su una base di 600.000 dati prodotti dalle attività de amministrazioni locali su Facebook e su Twitter nell’arco di oltre sei mesi.
I numeri
Il 48% dei Comuni ha una pagina ufficiale su Facebook, mentre su Twitter la percentuale dei presenti scende al 37%. Le Regioni su Facebook sono solo otto su venti, mentre sono nove su Twitter. “Su Twitter, si legge nel comunicato stampa, l’account del comune capoluogo del Piemonte vanta circa 68.000 follower, seguito a grande distanza dai comuni di Napoli (circa 18.000) e Firenze (circa 13.700). Su Facebook la pagina di Torino accumula il maggior numero di fan, poco meno di 25.000, seguita da quelle di Modena (poco più di 14.000) e Genova (circa 13.400). Per quanto riguarda le regioni, la Lombardia svetta su Twitter con poco più di 12.000 follower, seguita a poca distanza dal Piemonte, mentre su Facebook il podio va alla regione Puglia con poco meno di 17.000 fan, seguita da Lombardia ed Emilia Romagna.”
Engagement
Milano è la città con più engagement. Su Twitter il capoluogo lombardo “fa registrare il maggior numero di citazioni (13.386 in più di sei mesi), seguita a lunga distanza da Firenze (7.834) e Roma (7.715), mentre su Facebook riesce a generare il maggior coinvolgimento dei cittadini (in termini di like, commenti, condivisioni, post spontanei) grazie a una media di 385 interazioni al giorno, seguita da Rimini e Modena. Sul versante delle regioni, la Lombardia è al primo posto su Twitter con 1.111 mentions seguita dall’account del Consiglio Regionale del Piemonte con 916, mentre su Facebook l’Abruzzo si piazza in testa alla classifica anche se stimola soltanto 554 interazioni in un mese.”
Le potenzialità
Per Cosenza della Blogmeter la PA dovrebbe sfruttare al meglio le enormi potenzialità offerte dai social, puntando ad un dialogo con i cittadini e non solo al broadcasting. Fa notare Cosenza che “su Facebook solo 15 comuni su 57 permettono ai cittadini di scrivere spontaneamente sulla bacheca. Ma quelli che lo consentono presentano bassi tassi di risposta e tempi di reazione agli input dei cittadini molto dilatati. Solo il comune di Milano fa eccezione con 488 risposte date in 18 ore e 48 minuti”
Queste le slide dello studio
[…] T-mag […]