I disegni di Gaspar Van Wittel a Roma | T-Mag | il magazine di Tecnè

I disegni di Gaspar Van Wittel a Roma

di Stefano Di Rienzo

van_wittelAttualmente presso la sede della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma si sta svolgendo una mostra sui disegni di Gaspar Van Wittel (dal 17 aprile 2013 al 17 luglio 2013).
La Biblioteca Nazionale di Roma espone per la prima volta la raccolta completa di 52 disegni di Gaspar Van Vittel. I disegni costituiscono una delle più importanti collezioni della Sezione Stampe e Disegni della Biblioteca e un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli studiosi del pittore olandese trapiantatosi in Italia fin dal 1674 e padre di Luigi Vanvitelli (architetto della Reggia di Caserta).
L’esposizione a cura di Margherita Breccia Fratadocchi e Paola Puglisi si articola secondo un percorso introduttivo dedicato nella prima parte all’acquisto dei disegni portato a termine da Domenico Gnoli (prefetto della Biblioteca Nazionale dal 1882 al 1909 attraverso il sedicente antiquario Francesco Gentiletti), che seppe con lungimirante intuizione riconoscere il valore di questa importante raccolta. Insieme a Domenico Gnoli è dato risalto alla figura di Giuliano Briganti che per primo ricostruì il percorso artistico di Van Wittel in una importante monografia a lui dedicata. Seguono le sezioni dedicate alla vita dell’artista con particolare riferimento alla sua presenza a Roma in cui si inserì tra i Bentvueghels, il gruppo dei chiassosi pittori olandesi attivi nella città tra XVII e XVIII secolo dove lavorò per illustri famiglie principesche in particolare per la famiglia Sacchetti che l’accolse al suo arrivo nella città e dove fu nominato accademico di S. Luca.
Allo scopo di inquadrare le grandi trasformazioni artistiche e urbanistiche della Roma dell’epoca, sono esposte una grande pianta di Roma del 1668 edita da Matteo Gregorio De Rossi recentemente acquistata dalla Biblioteca Nazionale e i manoscritti della Biblioteca Nazionale di Roma e della Biblioteca Corsiniana con il progetto di rendere navigabile il tevere da Perugia a Roma dell’ingegnere olandese Cornelius Meyer con la collaborazione del giovane Gaspar Van Wittel.
Il cuore della mostra è interamente dedicato ai disegni: vedute di Roma, vedute dei dintorni di Roma, vedute di altre città d’Italia, vedute diverse o “ideate.”
Conclude la mostra una sezione multimediale in cui grazie alla tecnologia digitale i visitatori potranno navigare all’interno di ogni singolo disegno e scoprire dettagli difficilmente apprezzabili ad occhio nudo come gli appunti autografi che l’artista usava apporvi, piccole annotazioni fino ad ora mai identificate, relative ad esempio agli eventuali colori da utilizzare. Arricchiscono la mostra alcuni prestiti di dipinti e manoscritti concessi dalle più importanti istituzioni scientifiche quali l’Accademia Nazionale di San Luca, i Musei Capitolini, l’Archivio della Congregazione dell’Oratorio di Roma, la Biblioteca Comunale Augusta di Perugia e la Fototeca Briganti di Siena.
L’esposizione si è avvalsa del fondamentale contributo di importanti istituzioni culturali anche straniere, in modo particolare dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi presso lo Stato Italiano, del Reale Istituto Neerlandese a Roma e dalla Foundation Friends of “Caspar Van Wittel” di Amersfoort.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia